bus-nuevo.JPG

Aspettando il pulmann, mi è capitato di scoprire un sacco di cose che non avrei appreso altrimenti: fra queste, il servizio di informazione “tempi di arrivo in fermata”, effettuato dal numero telefonico 070-2655002 del CTM, a tariffa urbana: prendendo nota del numero della fermata e seguendo le indicazioni del “portale vocale”, si può conoscere – in tempo reale – l’arrivo del pulmann.

Ad esempio, la mia fermata di Peretti è la n. 765 e – digitando tale numero, al momento che mi viene richiesto – la “signorina elettronica” mi dice che il bus n. 1 arriverà (sicuramente!) alle 7.30, poi alle 735 e alle 7.42: devo solo scegliere quale prendere, a sapendo che a quell’ora passa sicuramente..

Così, quando al mattino esco di casa, posso decidere se correre o andare lento verso la fermata, in base alle informazioni “reali” datemi dallo 070-2655002, prontamente memorizzato su un tasto rapido del mio cellulare.

E c’è anche il servizio SMS: mandando un messaggio con scritto BUS e – dopo uno spazio - il codice della fermata (nel caso mio “765”) al n. 339-9943219, in breve tempo arriva un sms con gli orari di arrivo dei bus… provare per credere.

Se poi, al posto di BUS, scriverò LAVORI, scoprirò i lavori in corso; se inserirò RIV, avrò le più vicine rivendite di biglietti; se metterò PAR, mi verranno indicati i parcheggi auto vicini a quella fermata…

Comodo, no?