tuaredda-per-sfondo-pc.JPG

L’estate 2008, intorno a giugno, mi sono inventato queste due guide delle spiagge, utilissime per evitare o scegliere i venti utili o meno per i “giorni di mare”.

Conosciamo benissimo l’utilità dei venti: quanto di meglio di una lieve mareggiata, con iodio da far respirare ai nostri figli, ma se il vento si rafforza, allora diventa dannoso stare sulla spiaggia.

Sulla spiaggia del Poetto (a Cagliari), ad esempio, il “vento di terra” è terribile: il maestrale si porta tutto l’inquinamento dietro (provare per credere) e stare sul mare in quei giorni significa prendersi una “boccata… di smog”.

Ecco allora che è importante conoscere ancor prima di partire, ogni pomeriggio, per il mare.

Ogni mattina di festa, è indispensabile conoscere come “mette il vento” di pomeriggio, perché - si sa - non c’è niente di peggiore che dover scappare dal mare, una volta che ci si è stazionati, organizzati, al mattino…

Ecco, allora, l’importanza delle mie guide: se non esistevano, toccava inventarle ed io ho provato a farle, ditemi se vi piacciono…

Funzionano così: si controlla il servizio meteo, io vi suggerisco il sito

http://www.tempoitalia.it/previsioni/meteo/sardegna/giorno_1/cagliari.html

dopo di che, scoperto che tipo di vento tirerà in quel pomeriggio, si sceglie la spiaggia più adatta alle nostre esigenze.

Per comodità, le ho divise in due parti: quella dedicata al “sud-est” della Sardegna

le-spiagge-e-i-venti_sardegna-sud-est_per-sito.pdf

e quella dedicata al “sud-ovest”

le-spiagge-e-i-venti_sardegna-sud-ovest_per-sito.pdf

NOTA BENE: su questo ed altri prodotti, inseriti nel sito, è vietata la riproduzione e la diffusione, punibile a norma di legge, applicata dal gestore del sito.

Buon divertimento, anzi… buon mare.

Mauro Bertocchini