sosltransistorradio.jpg

 

Amici carissimi,

 

il coordinamento provle di Cagliari ha organizzato due seminari che si terranno nel pomeriggio di venerdì 15 aprile a Selargius e nella mattinata di sabato 16 aprile a Cagliari. Il tema dell’incontro Famiglia & Scuola ci coinvolge direttamente. Infatti “le famiglie numerose vivono nella scuola sicuramente più a lungo di tutte le altre”.

La famiglia è il primo luogo di crescita e di confronto, la prima comunità educante. La scuola  è l’istituzione che  affianca la famiglia e accompagna i nostri figli nella crescita umana.

Famiglia & scuola dunque, nell’assolvimento delle loro rispettive funzioni  e nelle loro rispettive sfere di azione,  assumono massima rilevanza sociale. Ciascuna delle due agenzie educative,  concorre alla realizzazione di una nuova cittadinanza. Tuttavia lo scenario in cui si trovano ad interagire è profondamente mutato. Alcuni decenni fa famiglia & scuola parlavano la stessa lingua, proponevano i medesimi valori. Oggi non è più così!

Le agenzie educative si trovano a dover rispondere a una nuova sfida.

L’invasività dei media nella vita dei nostri giovani richiede urgentemente la sostanziale ridefinizione delle modalità di un impegno comune. Si rende necessario affiancare i nostri figli perché possano muoversi in maniera critica e creativa nella molteplicità, per recuperare l’unità inscindibile di ogni persona, ricostruire un nuovo umanesimo culturale. Pertanto Famiglia & Scuola sono chiamati, ciascuno secondo le proprie responsabilità, alla rigenerazione di un orizzonte valoriale credibile all’intelligenza dei nostri figli. Mettere a sistema questo comune sforzo è la risposta alla sfida urgente a cui ci chiama la globalizzazione.

 La costruzione di una nuova cittadinanza passerà proprio dalla possibilità o meno di ridefinire e consolidare l’alleanza educativa.

L’impegno è unico perchè la finalità ultima è la cura dell’unicità e dell’irripetibilità di ogni individuo e della sua crescita.

 

Siete invitati a partecipare e ad estendere l’invito ad amici e conoscenti che potranno condividere con noi questo momento di informazione-formazione.

 

Un caro saluto a tutti

 

Carlo e Alessandra Pisano

Coordinatori prov. di CA ANFN

 

Consultare gli allegati:

 

invito-15-16-aprile.pdf

 

programma15aprile.jpg

 

programma16aprile.jpg