Il Papa e l’ambiente
Lasciatemelo dire: la aspettavo proprio, questa dichiarazione.
Cioè aspettavo che fosse anche la Chiesa, a pronunciarsi sull’argomento “nucleare” e – ripeto – sono proprio contento che il Pontefice, di cui io già ammiravo le idee ecologiste, abbia alla fine rilasciato queste dichiarazioni.
Adesso, non c’è più dubbio: più che stare dietro ai Capi di Governo (chiunque essi siano), dobbiamo ascoltare la nostra coscienza, che può essere anche “controcorrente”, cioè ecologista.
Un’ultima cosa: guardate che anche in Sardegna si deve andare a votare sul Nucleare.
Il Referendum di maggio era consultivo, questo è abrogativo, quindi dobbiamo ritornare a votare (vedete la mia lettera, pubblicata da “L’Unione Sarda”, cliccate qua sotto).
State attenti a non sovrapporre le schede, che possono risultare “ricalcanti” – proprio mentre votate – e produrre l’annullamento del voto.
E ricordatevi che questo non è un voto politico, ma un’espressione di coscienza: quindi più che per l’impunità parlamentare – concentratevi su acqua” e “nucleare”.
D’altronde (vedasi articolo allegato), anche la Prestigiacomo si è associata con quanto dichiarato dal Pontefice. Mi irrita molto che, in Italia, si faccia il tifo per l’una o l’altra cosa, in base ad un colore politico: personalmente, mi sento libero.
Difatti, ho difeso l’ambiente a Pisa (dove governava e governa la Sinistra), non vedo perché non possa difendere l’ambiente per l’Italia intera (dove governa la Destra).
Pensateci bene: la politica, ultimamente, è strana e pure contraddittoria; allora, per almeno una volta, facciamo parlare il cuore: andiamo a votare, liberi davvero.
Fate girare il più possibile questo messaggio, entro oggi venerdì 10 giugno.
Oltre stasera, c’è il silenzio stampa e si rischiano severe multe.
Scaricate l’intero discorso del Pontefice, interessantissimo, cliccate qua sotto:
discorso-completo-del-papa.pdf
10 Giugno 2011 at 21:55
Grazie Mauro!
Grazie per le informazioni che ci dai, ma sopratutto per l’entusiasmo che ci trasmetti.
E’ bello sapere che insieme, ognuno nel suo piccolo, stiamo facendo qualcosa per far riflettere le persone.
Di far capire l’importanza di porsi di fronte alla Natura in un modo diverso, con più umiltà, con più rispetto, non con avidità senza pensare alle conseguenze delle nostre scelte.
Non si può ricondurre tutto a una questione di soldi, non si può mercificare tutto.
Attraverso il Creato sento l’amore di Dio nei miei confronti, perchè ha fatto ogni cosa con cura e ponendo attenzione ad ogni piccolo dettaglio. Allora sento il dovere di contribuire a proteggere questo grandissimo dono.
Anch’io ho apprezzato molto le parole del Papa che ci fa riflettere sui nostri stili di vita, su come ci poniamo di fronte alla tecnologia.
Inoltre penso che anche tu, come me, sei al computer e guardi l’orologio e pensi, cosa posso ancora fare.
Un saluto
Simona