“Isola ribelle”
“Isola ribelle” è il bel brano - eseguito da Gigi Sanna degli “Istentales”, noto gruppo isolano, assieme all’altrettanto bravo Roberto Vecchioni - un brano tutto dedicato agli operai messi in cassa integrazione dalla “Alcoa” in Sardegna.
Veramente una ingiustizia ed una disgrazia che ha colpito centinaia di famiglie del Sulsis-Iglesiente - zona di provenienza di mia moglie - famiglie che, difficile a credersi, sono davvero ridotte alla povertà.
“Costretti ad occupare miniere e ciminiere, di tute blu che sembrano in galera, con tante cineprese, su una torre aragonese, un simbolo di lotta e di speranza, all’orizzonte adesso la cassa integrazione, l’anticamera della sconfitta, di un popolo che ha sempre lavorato, guadagnandosi - eccome - il pane che ha sudato” queste le parole - pronunciate dallo stesso Vecchioni all’inizio del brano - che sono onorato di poter ospitare nel mio sito e di cui vengo a dare diffusione.
Un’ultima cosa vorrei dire, prima di allegare il brano: posso testimoniare che tutto è tutto vero, uno dei tanti cugini di mia moglie - Gianni - è in cassa integrazione, l’ho incontrato l’altro giorno e non sa come fare.
Ha due figli in età scolare, una fantastica moglie che non può lavorare: io l’ho visto molto preoccupato in questi tempi, non può finire qui, non può finire così, perché è una coppia fantastica ed io gli voglio bene, noi vogliamo loro un gran bene.
Grazie Istentales, grazie Roberto, per esservi esposti così: ascoltate il brano, cliccando su questo link: istentales-ft-roberto-vecchioni_isola-ribelle.mp3
25 Ottobre 2012 at 08:17
la canzone è stupenda e ho i brividi……perchè deve finire così??? :(((