La mia prima auto
Se avete un minuto di pazienza, vi vorrei far conoscere quella che - nella oramai lontanissima estate del 1975 - è stata la mia prima automobile.
Si chiamava “Renault 6″ ed io ne possedevo la versione “TL”: una macchina non troppo potente, ma comoda e divertentissima.
Ci caricavo di tutto, ci andavo a fare acquisti di cibo all’ingrosso, per rifornire il negozio d’Alimentari che la mia famiglia ha tenuto dal 1890 a tutto il 1990 (cento anni, avete letto bene).
Eccovi l’annuncio pubblicitario passato alle tivù francesi, cliccate qua
E l’altra pubblicità, dedicata alle famiglie ed alle scampagnate, cliccate qua
Se la farò vedere ai miei figli, son sicuro che ci faranno tre o quattro risate, ma per me è stata e rimarrà l’auto dei primi sogni, dei primi viaggi in campagna con gli amici, anche perché riusciva a percorrere qualsiasi tipo di terreno.
Non ci credete? Cliccate qua
Oggi, in Internet, ho trovato diversi filmati, che mi hanno aiutato a riverderla: quello che vengo a proporvi riguarda una gara fra auto, in cui la R6 è di color rosa, pacchiana al massimo, cliccate qua
Le casse stereo di questo filmato non sono poi così inverosimili, perché parte di queste io ce le avevo davvero montate e ci ascoltato ad alto volume - udite udite - le canzoni degli Abba: ricordo benissimo le “curve su due ruote” con accanto la mia amica Elena (chiedetelelo, è pronta a testimoniare).
Ma quella che sto per farvi vedere è una foto esclusiva: come ero io a quei tempi, con circa 60 chili in meno ed una barba folta da filosofo e poeta, scaricatela e siate pronti a rimanere a bocca aperta: renault-6-tl-001.jpg
Si cambia, vero?