Basta, vado in Antartide!
Fra le idee pazze che ogni tanto mi vengono, ci sono dei viaggi da fare con la fantasia, leggendo qualche articolo o libro, anche perché materialmente sarebbe pressoché impossibile portare in porto l’iniziativa.
Uno dei viaggi che vorrei proporvi è con destinazione “Antartide” e ce ne parla innanzitutto “Wikipedia”, cliccate qua
A farmi venire questa passione è un articolo dell’inviato di “La Repubblica”, che - nella edizione di mercoledì 16 gennaio 2013 - ci ha parlato per ben due pagine fitte dell’impresa di alcuni turisti non “a caso”.
Leggetevelo tutto, perché è appassionante, sembra di esserci, cliccate qua
C’è anche un video “on line”, sempre edito da “La Repubblica”, cliccate qua
Non tutti sanno che, dall’Università di Pisa e con aerei C130 “Hercules”, alcuni studiosi - per anni - hanno effettuato spedizioni lunghe e mirate: circa 20 anni fa, una equipe di Radio Incontro raccolse le loro testimonianze durante alcune conferenze tenute alla “Certosa di Calci”.
Io fui il promotore di quelle interviste e sono quindi in possesso dei relativi nastri, che prima o poi verranno digitalizzati.
Ma ecco qua una testimonianza interessante , quella di Roberto Carosi, cliccate qua
Su “Facebook”, si possono rintracciare altre testimonianze ancora, cliccate qua
Ecco, allora, il motivo di cotanta passione verso queste terre, sicuramente freddissime e niente vieta che - una volta ottenuta la pensione - faccia un viaggetto con mia moglie da quelle parti: non ridete, non è poi così tanto impossibile.
Ad organizzare il tutto è la agenzia “Kel12″ e per raggiungere il sito cliccate qua ; le navi per effettuare il percorso finale sono le famosissime norvegesi “Hurtigruten”, cliccate qua
Allora, che dite? Ci proviamo, prima o poi?
E, per finire, un bel video incoraggiante: cliccate qua
Ah! Dimenticavo: lo sapete che in Antartide - fra i ghiacci - c’è pure una cappella dedicata a San Francesco d’Assisi? Si chiama ovviamente “San Francisco de Asis”, ecco l’immagine:
ed ecco un link per collegarvi alla parrocchia e per saperne di più, cliccate qua