chito-4.jpeg

Luis Antonio Tagle (per gli amici Chito): tenete a memoria questo nome, perché - giovanissimo - costui potrebbe essere il prossimo Pontefice (accetto scommesse, eh eh).

Ma chi è Luis Antonio Tagle? Cliccate qua per saperne di più.

chito-2.jpeg

Pensate, è nato nel 1957 (come me!) quindi verrebbe “fatto Papa” a soli 56 anni, più o meno l’età in cui fu ordinato Papa il grande (ed energico) Karol Wojtyla.

Ha anche un’ottima voce, che lo ha portato a cantare durante gli incontri cattolici, davvero! cliccate qua   per vedere la sua esibizione.

chito.jpeg

Eccolo qua, mentre fa una catechesi con una forza davvero inusuale, cliccate qua

Ditemi voi se - in questo video - non vi ricorda qualcuno…

E non crediate che sia solo io a pensare questo, perché nella “Santa Romana Chiesa” c’è tanta, tantissima voglia di gioventù e di energia, in un tempo “scristianizzato”, in cui la Chiesa deve davvero “correre”.

chito-5.jpeg

Chito Tagle sarebbe una persona importantissima per la “nuova evangelizzazione” in Asia: pensate, nel 2009 la sua diocesi  - Imus - ospitò il primo incontro dei giovani asiatici, una versione continentale della Giornata mondiale della gioventù e Tagle - per gli amici “Chito” ci mise tutta la sua energia.

Ci ho messo mezz’ora per trovare il video della festa - chiamata “AYD”, ovvero “Asian Youth Day”, il giorno dei giovani asiatici, che il Vescovo Chito introduce,  cliccate qua   e cliccate qua per ascoltare l’inno ufficiale….

Le sue catechesi sono spesso diffuse da un canale su Youtube e Chito sa usare benissimo ogni mezzo informatico ed i blog in genere, Facebook included, cliccate qua se non ci credete…

chito-6.jpeg

Cliccate qua per vedere un suo intervento sul blog ” Jesuit Communications”: è veramente un grande!

cardinaltagle2jpg.jpeg

Guardate che è Cardinale da pochissimo: dal 24 novembre scorso!  Ed è già fra i “Papabili”, incredibile, vero?  Chi lo conosce da vicino,ha dichiarato che è una persona straordinaria, con una “carisma” straordinario.

Insomma, ce la facciamo una scommessa?

chito-7.jpeg

Io già faccio il tifo, pardon, prego, per la sua elezione.

Ci risentiamo a metà marzo, magari succede davvero!