luglio-2013_2-ed-ultima-parte-243.jpg

Caro signor Giuseppe, vengo a porle un augurio che solo qua in Sardegna ho conosciuto: “A chent’annos!”, cioè le auguro di campare oltre 100 anni.

luglio-2013_2-ed-ultima-parte-246.jpg

Venendo ad acquistare una semplice cartolina nel suo negozio di tabacchi a Matzaccara, ho scoperto - con gran piacere - che ha la veneranda età di 88 anni e se li porta benissimo.

Tutto questo mi ha fatto venire in mente mio nonno, che tutte le mattine e fino a 92 anni apriva il negozio e serviva il pubblico fino a sera.

luglio-2013_2-ed-ultima-parte-244.jpg

Ecco il motivo per cui - qualche giorno fa - mi ha fatto un gran piacere rincontrarla nel paese dei miei suoceri, Matzaccara ovvero Sulcis Iglesiente.

Mai mi sarei immaginato che la sua tabaccheria risalisse al lontano 1955, cioè prima ancora che io nascessi: un negozio che è sempre stato e sempre sarà un punto di riferimento per il dolce paese dove è nata mia moglie.

luglio-2013_2-ed-ultima-parte-246.jpg

Cos’altro dire: spero di vederla sempre così in forma e allora non si abbatta se l’attività la stanca un pò troppo, perché è lo stesso negozio a tenerla così in forma e - perché no - a farla vivere così a lungo.

Giuseppe Marotto - classe 1925 - mi permetta ancora di ripeterle: “A chent’annos”…

Sono gli stessi Tazenda a cantare l’omonima canzone, clicchi qua.