La Sardegna canta ancora…
Avessi potuto, avrei fatto - davvero - una foto a quel sincero, caloroso e folto gruppo di persone, oggi all’uscita della Santa Messa: sto parlando del grande e compianto Gianni Medda.
Compianto da tutti, perché c’erano proprio tutti: dai parenti agli amici di Nurallao e di tutti i paesi di Sardegna, dai cantanti ai presentatori delle principali reti telefoniche e radiofoniche sarde.
Si, c’erano proprio tutti e Su Planu si è riempita di gente e di auto, come previsto ed annunciato, come “da copione”: i familiari e poi - subito dopo, in ordine di importanza - gli amici di paese, i conoscenti e gli amici del quartiere, quelli con cui Gianni usava parlare durante le sue sempre più brevi passeggiate.
Ma poi anche tutti gli artisti: Giuliano Marongiu - il suo pupillo, la sua grande creatura artistica - che assieme ad Ambra Pintore condusse “Sardegna Canta” su Videolina, a seguire tutti gli altri, Carla Denule che ho avuto il piacere di salutare personalmente, Roberto Tangianu musicista e conduttore che da queste parti è di casa, Massimo Pitzalis cortese e disponibile come sempre, Maria Luisa Congiu attorniata dai tanti fans, Ottavo Nieddu bravo conduttore televisivo, Piero Marras, il duo Puggioni.…
Si, c’erano proprio tutti ed alcuni non li avresti mai riconosciuti, quasi nascosti fra le giacche ed i vestiti comuni a tanti altri, con gli occhiali scuri di fronte ad un sole accecante anche nel momento del suo tramonto, poco dopo le 17: lo stesso sole che Gianni avrà sicuramente incontrato in Paradiso.
Si, la Sardegna canta ancora, anche se da oggi è rimasta “orfana” del padre di tutti - Gianni Medda - anche se per ascoltare la musica sarda tocca sintonizzarsi su una sola emittente radiofonica - Radio Press - che diffonde sempre le stesse canzoni per intere giornate.
E anche se l’emittente televisiva - che diffonde le trasmissioni di Giuliano Marongiu - è “Sardegna Uno” ed in questi ultimi tempi non se la passa davvero bene….
Si. la Sardegna musicale riuscirà a rialzarsi ed ogni volta che un cantante sardo interpreterà le proprie canzoni, accanto a lui (o lei) ci sarà sempre il nostro grande Gianni: chi canterà lo farà anche con la sua voce.
Si, la Sardegna canta ancora.
Allegata, la lettera di tanti anni fa, in cui io parlavo di musica sarda, scaricatela e buona lettura: lds108.pdf