La Funicolare di Montenero
Montenero è una dolce frazione del Comune di Livorno, a due passi dal centro: famosissima la sua Basilica, dedicata alla Madonna, con un museo tutto fatto di “ex voto”, veri e propri capolavori, dipinti di pescatori salvati dalla furia del Mar Tirreno, che si può anche intravedere dall’alto del colle di Montenero, appunto.
I livornesi, sanguigni e spirituali al tempo stesso, sono molto devoti alla Madonna di Montenero ed usano recarsi al Santuario almeno due volte all’anno, raggiungendolo con l’auto, con i bus dell’ATL oppure con la Funivia, famosa in tutto il mondo.
Avendo avuto parenti livornesi da parte di madre, quand’ero piccolo mi è capitato di salirci più volte: credo sia questo il motivo per cui proprio ieri notte me la sono sognata e mi sono pure immaginato che ci portavo mio figlio, entusiasta per questa inaspettata e nuovissima esperienza.
Vorrei condividerla con voi, assieme ad una serie di immagini e di video, non solo con i miei amici isolani, ma pure con i toscani stessi, che forse mai sono saliti su questo colle.
Sono graditi i commenti, sia di tipo tecnico che spirituali, da lasciare qua sotto.
Personalmente, considererò entrambi, essendo sempre stato un fan sia dei mezzi di trasporto che delle esperienze di tipo religioso: mi è capitato anche di chiedere “grazie” alla Madonna di Montenero, venendo poco dopo esaudito.
Ecco il primo video, in cui vediamo il viaggio filmato egregiamente da turisti tedeschi che hanno saputo ritrarre e sintetizzare quanto basta a farci vivere questa esperienza, cliccate qua
Ma esiste in rete anche un servizio televisivo Rai, in cui lo speaker ne descrive storia ed aspetti tecnici, cioè cento anni di vita, prima funicolare italiana a viaggiare con l’elettricità ed adesso con l’energia fotovoltaica, cliccate qua
Ovviamente, molte altre notizie le potete trovare su “Wikipedia” - cliccate qua - ma anche sul sito dell’azienda di trasporti livornese, la ATL appunto, cliccate qua
Invece, per le notizie e le curiosità sul Santuario, cliccate qua
Buon viaggio (funicolare) e buona visita (religiosa) a tutti.