aaaaaa-fileminimizer.jpg

Ognuno di noi ha le sue canzoni preferite, ma dopo un pò anche queste “stufano”, stancano e non riesci più ad ascoltarle: le conosci a memoria e diventano storia, così finisci per archiviarle, per poi tornare a riscoprirle, come fossero nuove, come fossero “appena arrivate”.

a-fileminimizer.jpg

Succede questo, nella vita: capita per la musica, capita per gli amici e le persone, meglio sarebbe non capitasse per gli amori e per gli affetti, perché allora c’è bisogno di più lavoro, di più impegno e di più cuore.

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa-fileminimizer.jpg

Ma - in questa vita terrena - capita questo e capita anche il contrario, cioè che ci siano amori, cose, persone, libri, film o canzoni, che sono talmente belle, talmente tue, che non puoi farne a meno.

aaaa1.jpg

Ti ipnotizzano quando le guardi, quando le ascolti, quando ti sono accanto: sarà banale dirlo, ma io ho alcuni amori che mi catturano ogni giorno e non mi annoiano, perchè ogni mattino “è come la prima volta”.

aaa-fileminimizer.jpg

Mia moglie, i miei figli, alcuni affetti, ma anche le canzoni - almeno dieci canzoni - che vanno a bloccarmi davanti a una radio, ad un computer e non “mi muovo di lì”  fino alla fine di quelli che un tempo erano “solchi” e adesso si chiamano “videoclip”.

aa-fileminimizer.jpg

Eccole, le mie dieci canzoni che non ho mai smesso di ascoltare e che ci canto sopra, quando non c’è nessuno intorno o sono in auto coi finestrini chiusi: voglio condividerle con voi e se ci “cliccate sopra”, potrete vedere ogni video ad esse correlato.

  1. Abba_The winner takes it all
  2. Mike Oldfield_Moonlilght Shadow
  3. The Verve_Bitter sweet symphony
  4. Billy Joel_Leningrad
  5. Tommy Korberg_Anthem
  6. Umberto Tozzi e Raf_Gente di mare
  7. Massimo Ranieri_Perdere l’amore
  8. Andrea Parodi_No potho reposare
  9. Fiorella Mannoia_Il cielo d’Irlanda
  10. PFM_Impressioni di settembre

 

aaaaa-fileminimizer.jpg

E voi, avete le vostre 10 canzoni dentro il cuore? Provate ad elencarle qua sotto, nello spazio dei commenti: sarà un pò come scambiarci emozioni, perché non farlo? Resto in attesa.