A San Saturnino, tutti al mare!
Povero San Saturnino, Patrono della città di Cagliari: caso vuole che sia festeggiato ogni anno il 30 di ottobre e sempre lo stesso caso vuole che - subito dopo - ci sia festa il primo o il due di novembre (dipende dagli uffici).
Fatto sta che - almeno qua a Cagliari ed almeno da qualche anno - il tempo meteo è sempre bello in questo periodo e molte famiglie - sottolineo “molte” - ne approfittano per “sbintiare”(togliersi dalla città per andare in vacanza).
Anche quest’anno, tanto per cambiare, è previsto sole e tempo bellissimo, cioè pochissimo vento ed assoluta assenza di nuvole, tale da concedere - più o meno a chiunque - di andare a farsi un bagno in mare, cliccate qua
Un esempio: noi, che abbiamo alcuni figli in scuole di un altro Comune, approfittando della chiusura del mio ufficio (per “festa patronale”), ci butteremo in mare, forse addirittura fuori Cagliari e niente vieta che neanche manderemo i figli a scuola (ci saranno pochissimi alunni, come ogni anno) per fare una vacanza “fuori porta”.
Fatto sta che, diversamente dalla nostra Pisa - dove il Patrono San Ranieri è tappa d’obbligo, “Luminaria” inclusa - Cagliari è veramente poco attaccata al Suo Patrono, riversando le sue attenzioni e le sue preghiere al Santo regionale, ovvero Sant’Efisio (festeggiato il 1 maggio).
Allora, per giustizia e “par condicio”, andiamo a parlare di San Saturnino, Patrono di Cagliari: indaghiamo un pò di più sulla sua vita.
Wikipedia ne parla abbastanza, cliccate qua ed esiste una Basilica antichissima e bellissima, proprio a Cagliari, cliccate qua , interessante è poi consultare il “Dizionario biografico degli uomini illustri di Sardegna”, cliccate qua
Chi veramente volesse “rendere culto” al proprio Santo, può leggere gli appuntamenti sul sito della “Chiesa di Cagliari”, cliccando qua o scaricandosi la locandina allegata: chiesa-di-cagliari.jpg