Adesso basta! Tutti in “Consiglio Regionale”!
L’Associazione Famiglie Numerose ha indetto una manifestazione mercoledì 17 dicembre 2014 alle ore 16.00, in via Roma davanti al Consiglio regionale, per chiedere alla Giunta e al Consiglio regionale il ripristino immediato dei 3 milioni di euro per il “Bonus famiglie numerose” e l’avvio di politiche familiari organiche, strutturali e lungimiranti, a partire da una “Legge Regionale sulla Famiglia” da tanto tempo promessa e mai approvata.
La capacità di crescita della nostra regione passa anche attraverso politiche attente alla promozione del benessere delle famiglie, così come sta avvenendo in altre parti d’Italia per esempio in Trentino.
Riuscire ad invertire il trend negativo delle nascite significa alimentare fiducia nelle persone e, aspetto non secondario, contribuire a rimettere in moto la nostra economia.
L’inerzia istituzionionale a cui siamo abituati, relega invece le famiglie ad un ruolo marginale perfino nell’ assolvimento delle proprie funzioni primarie: avere la gioia di mettere al mondo dei figli, poterli sfamare, curare e istruire!
Per questo motivo chiediamo il ripristino immediato del fondo per il Bonus.
La mancanza di risposte concrete da parte degli organi di Governo regionale e scelte politiche che marginalizzano il ruolo che la famiglia ricopre nella società quale attore formidabile di sussidiarietà, determinano un senso di impotenza e di sfiducia generalizzata, aggravando le difficoltà che sono legate alla crisi.
Indicativo di questo disinteresse da parte delle Istituzioni è il regime fiscale cui vengono sottoposte le famiglie.
Una coppia sposata, con figli, con un reddito medio, potrebbe risparmiare dai 600 ai 700 euro al mese separandosi consensualmente.
Le famiglie numerose, nonostante un più basso consumo pro-capite, pagano acqua, luce, gas e rifiuti a tariffa maggiorata; pagano le tasse e le addizionali Irpef regionali e comunali senza alcuna considerazione dei carichi familiari.
La situazione sta diventando insostenibile: le famiglie dicono ADESSO BASTA!
È tempo di una svolta radicale, di investire sulla famiglia, di promuovere la famiglia, di sostenere la famiglia, cellula fondamentale della società.
Dietro ai numeri ci sono persone, ci sono storie di vita vissuta.
Ci sono gli stessi volti che la televisione quotidianamente ci abitua a vedere nelle varie vertenze. E dietro questi sguardi c’è una dignità ferita dalla mancanza di lavoro e di prospettive che tante mamme e tanti papà vogliono riacquistare non solo per se stessi, ma sopratutto per i propri figli!
Coordinamento Regionale Sardegna
Eugenio Lao e Gabriella Muscas
E-mail: sardegna@famiglienumerose.org
Sito web: www.famiglienumerose.org/
Ed ecco a voi il comunicato integrale: anfn-comunicato-integrale-dic-2014.pdf
Intervenite tutti, anche chi non ha una “famiglia numerosa”: la vostra presenza sarà ancor più importante per conoscerci meglio…