abba-6.jpeg

La “Spesa al volo” è solo alla Conad, meglio sarebbe dire che è solo alla Conad di via Jenner, qua a Cagliari.

20150117_091934.jpg

Degli ormai famosi lettori ottici ne abbiamo già parlato la settimana scorsa: occorre essere associati Conad ed iscriversi al servizio (in cassa centrale, bastano pochi minuti, portate con voi un documento di riconoscimento).

 abba-5.jpeg

Dopo di che vi forniranno questo benedetto lettore, che poggerete sul carrello e che vi servirà a leggere il codice a barre di ogni prodotto da voi scelto.

abba-3.jpeg

Alcuni importanti accorgimenti e consigli utili sono riportati nell’opuscolo in distribuzione: certo è che per scansionare il prezzo della frutta o verdura dovrete prima pesarla ed apporvi l’etichetta, dopo di che leggere il codice a barre, mentre più semplice sarà leggere il codice già presente sui prodotti confezionati.

 

abba-4.jpeg

Mentre nella foto di sopra potete vedere la mia scansione del buonissimo tonno in scatola e di alcuni pacchi di biscotti, qua sotto ed in sequenza, potete vedere la mia operazione di scansione per i pomodori acquistati oggi pomeriggio.

abba-1.jpegabba-2.jpegabba-111.jpeg

Può sembrare complicata, ma basta prenderci la mano e l’unico consiglio che mi viene da darvi è di contare gli oggetti, prima ancora di passare dalla cassa, onde evitare di fare brutte figure.

abba-19.jpeg

La quantità totale dei prodotti ve la fornirà il lettore stesso, assieme al totale che dovrete pagare - in contanti o con carta di credito - alla cassa immediatamente più vicina al “box informazioni” (cercate l’insegna “”Spesa al volo”) dove troverete una commessa gentilissima che vi chiederà semplicemente se è “tutto ok” oppure avete bisogno di una mano, in quanto non siete sicuri di avere “ben operato”.

Al momento che confermerete il tutto, la cassiera non controllerà nessun oggetto e - una volta pagato - potrete scorrere ed uscire dal negozio: ogni tanto ed a campione (almeno così avveniva alla Coop di Pisa) verranno controllati i beni acquistati, cioè si provvederà nel modo tradizionale.

20150117_090507.jpg

Prima di partire da casa, può essere utile pianificare gli acquisti - almeno quelli rilevabili dal volantino interessato al punto vendita di cui trattasi - compilando uno stupidissimo “foglio excell” preventivamente inventato con tanto di formule: io l’ho fatto e lo metto a disposizione di tutti, potete scaricarlo cliccando qua

pianifica-la-spesa_conad.xls

aba1.jpeg

A cosa può servire questo “file”? Ad aiutarvi a spendere la “cifra giusta”, a “riscattare” i buoni da 5 euro (che entrano in funzione ogni 25 euro di spesa) ed a qualsiasi altra utilità: compilateli, stampateli, inseriteli sul vostro cellulare o addirittura fotografateli, come ho fatto io quest’oggi. Vi piace l’idea?