Ma perché “Il Volo” ha vinto Sanremo?
In molti sono rimasti meravigliati dal fatto che - già dallo scorso dicembre e senza aver ascoltato la loro canzone - il nostro sito avesse profetizzato la loro vittoria: cliccate qua
Poi, naturalmente, c’è chi ha gioìto per la loro vittoria, c’è chi è rimasto scandalizzato e c’è chi vicerversa - come noi - ha già sin d’ora previsto la loro futura vincita al Festival Eurovisivo della Canzone.
Si, però a noi interessa sapere qual’è il vero motivo per cui hanno vinto Sanremo: non perché sono giovani e belli, non perché già metà di tutto il mondo li conosce, non perché sono stati lanciati dalla Clerici e poi scoperti dall’eterno pigmalione Tony Renis.
Ma allora qual’è il vero motivo del loro successo?
Io ho provato a fare un esperimento (a mio parere vincente): siccome la musica internazionale è spesso influenzata dalla immagini, dai video, ho fatto il percorso esattamente contrario, cioè
- ho poggiato il cellulare sul comodino,
- mi sono steso sul letto ad occhi chiusi,
- ho fatto partire la loro canzone sanremese
- e poi ho aspettato.
Poco, pochissimi dopo, mi è venuto un brivido lungo il collo: in genere, per emozionare uno come me (che ha trasmesso in radio per 18 anni ed ha sempre ascoltato musica) occorrono proprio belle canzoni, altrimenti tutto finisce lì.
Roba da poeti, roba da intuitivi ed istintivi: la musica e l’arte son come l’amore, non si inventa, si prova e basta; ebbene, per me, “Il Volo” è tutto questo o almeno sa trasmettere (anche furbescamente) tutto questo, ma lo sa fare bene, il che non è da tutti.
Quale sarà il loro futuro? Sicuramente roseo, mentre c’è già chi scommette la loro vincita all’Eurofestival, che - ricordo - si terrà a Vienna il prossimo 19, 21 e 23 maggio, per maggiori informazioni, cliccate qua
Vinceranno anche quello? Sicuramente si e bisogna sottolineare che non capita così spesso che - ancor prima del festival, in questo caso tre mesi prima - già gran parte di tutta Europa parli di loro e dia come scontata la loro vincita: basta andare sui post della famosa associazione “OGAE” per scoprire che “Il Volo” e la loro canzone ha già conquistato tutti.
Certo è che - semmai davvero vincessero loro - la Rai dovrà spendere un sacco di soldi per organizzare l’edizione eurovisiva del 2016 - forse a Roma, ma io profetizzerei Milano - speriamo che non succeda qualcosa che blocchi il tutto, come nelle scorse edizioni in cui la Rai stessa ha “dato forfait”, rifiutando di parteciparvi per anni ed anni.
Vedremo, ma intanto lasciamoci prendere dalla emozione e dal loro “Grande Amore”: vedetevi i video ricercati e proposti da noi, vi basterà cliccarci sopra…
“Il Volo” - “Grande Amore” - video ufficiale
Sanremo, proclamazione vincitori
“Il Volo - “Grande Amore” - testo