settembre-2015_1-parte-020.JPG

Per chi non conosce lo spagnolo (io per primo) vado a tradurre: “Siamo stati una notte a Cuba”, con musica e cibi stupendi, una canzone in particolare “Te amare” di un certo Marc Antony, clicca qua

settembre-2015_1-parte-015.JPG

Ma a voler essere proprio sinceri non ci siamo mossi da Cagliari, perché i nostri cognati Antonio e Cristina hanno condotto me e mia moglie in uno dei locali più caratteristici ed etnici di Cagliari, il Ristorante “Paladar Habana Vieja”, sito in Via Porcile al numero 17, a pochi passi da Via Roma e di fianco al Consiglio Regionale.

 settembre-2015_1-parte-028.JPG

Lì ad aspettarci, Cecilia e Lilly, Cubane doc, brave e belle, brave anche nel ballare: nel locale - appese al muro - ci sono immagini di Cecilia mentre balla in costume rigorosamente originale.

settembre-2015_1-parte-026.JPG

Vi indirizzo al sito del locale, cliccate qua e pure allo spazio Facebook dello stesso, cliccate qua

hab.jpg

Molto buoni i cibi e la musica, ma a colpirci è stato soprattutto il clima che - ad un certo punto della serata - si è creato fra tutta la “comunità cubana” nel frattempo sopraggiunta: è inutile sottolinearlo, la musica i cubani ce l’hanno nel sangue e, mentre stavano parlando e ridendo ai tavolini, tutti ma proprio tutti si muovevano, seguendo un ritmo a dir poco travolgente.

 settembre-2015_1-parte-019.JPG

Ottime le bevande - anche alcoliche - confesso che ad un certo punto la testa era davvero leggera: non avevo mai assaggiato il “Mojito”, buonissimo, per saperne di più  cliccate qua

settembre-2015_1-parte-029.JPG

“Il locale, con i suoi profumi e il suo arredamento, richiama le “Paladar”, case private cubane adibite a ristorante. I Paladares sono dei piccoli ristoranti a conduzione familiare che si trovano all’interno delle abitazioni private a Cuba con pochi tavoli a disposizione, in genere non più di dieci. Nel nostro locale, rinnovato da poco, potrete gustare la cucina creola, un mix tra cucina spagnola e africana: pollo, maiale, pesce “pescado” e molto altro, il tutto accompagnato da verdure e riso.” (tratto dal sito).

platano410.jpg platano-chips.jpg

Il platano, detto anche bananito, è un frutto simile alla banana, di colore verde intenso. La polpa può essere cucinata in vari modi per fare la purea, le focaccie o le chips. Se non l’avete mai assaggiato vieni ad Havana Vieja. Il nostro cuoco la preparerà per voi!

hab1.jpg

Ci hanno detto che, in alcuni giorni della settimana, c’è anche animazione musicale e danzante (voci di corridoio parlano del venerdì notte), per cui torneremo a visitare questo locale, dove - fra l’altro - le cifre si raggirano intorno a 15 euro, per un bel piatto, al quale bisogna aggiungere qualche euro per gustare gli ottimi coktail, da bere naturalmente con moderazione.

hab2.jpg

Su “Youtube” esistono video ripresi proprio davanti a questo locale, cliccate qua , cliccate qua e cliccate qua

 settembre-2015_1-parte-023.JPG

Provare per credere: in centro a Cagliari - a pochi passi dal porto - c’è veramente… aria di Cuba!