Ora vi spiego perché stiamo rischiando grosso….
E’ l’una di notte ed io non riesco a dormire, tanto vale mettermi al computer a dirvi una cosa: innanzitutto, è bene non scherzare su certe cose, basta prendere in giro sindaci e quant’altro: hanno fatto soltanto il loro dovere, Zedda in primis (a Pisa, si dice “meglio aver paura che toccarne!).
Se recuperate quanto da me scritto nei giorni scorsi, scoprirete che io di questo maledetto giovedì che sta arrivando ne sto parlando da domenica sera, quando si ipotizzava il nubifragio per lunedì ed io ne avevo qualche dubbio.
Ora vi spiego perché stiamo rischiando grosso: non ci sarà soltanto l’effetto “Al lupo, al lupo!” che ci porterà a non credere ad un ulteriore allerta ed ad ulteriori chiusure di scuole e quant’altro.
Il rischio è ancora più grosso e adesso vi spiego il perché.
Navigando su diversi siti di meteorologia (è uno dei miei hobby), mi sono reso conto che - subito dopo il temporale tutto sardo di oggi mercoledì 30 settembre - ci sarà una pausa, con pioggerellina, più precisamente fra le 23 di mercoledì e le 11 di domattina giovedì: sarà questa tregua ad ingannare tutti o quasi, sarà in queste ore che noi tutte “formichine” torneremo fuori dal buco, giusto per essere travolti dalle acque!
Si penserà che tutto è finito, mentre il peggio deve ancora venire, cioè il vero “ciclone”, la vera “bomba d’acqua” è prevista fra le ore 11 di questo giovedì (1 ottobre) e la tarda sera, quando poi “scemerà”, andrà a calmarsi il tutto, per darci un venerdì più mite e addirittura un sabato bello ed assolato, sabato 3 ottobre.
Questa seppur momentanea tregua porterà uffici, negozi e forse anche qualche scuola a rimanere aperti, con persone andando e venendo per tutta la Sardegna!!
Per questo stanotte non riesco a dormire, non riesco a prender sonno se non ve lo dico: mi auguro che - in tutta la Sardegna - si prenda un “periodo sabbatico” di almeno 24 ore, mi auguro che i Prefetti interessati ed il Presidente della Regione Sardegna faccia restare tutti i sardi a casa.
Personalmente, è già da due giorni che penso di prendermi un giorno di ferie, guarda caso giovedì 1 ottobre: meno auto ci saranno in giro, meno incidenti capiteranno perchè in ultimo - ma non in ultimo - ci sarà molto vento, assieme alla pioggia.
Potessi salvare almeno un automobilista da un incidente o intrappolato nella propria auto, già sarei contento….
Non vi dimenticate che le ultime alluvioni sarde sono state caratterizzate da un clima assai caldo e - guarda caso - da giornate piene di sole, poco dopo i morti o i feriti del caso.
Non è un caso che sabato prossimo sarà una giornata d’andare al mare!
Questa è la vita, questa è la Terra che si ribella, questi sono i movimenti meteo (di flusso e riflusso)!
Meditiamo, gente, meditiamo.
1 Ottobre 2015 at 00:12
Non so perché, forse la paura che si possa ripetere ciò che è successo due anni fa, forse perché ho amici e parenti sparsi per il sud sardegna ed io essendo al nord sono distante da loro, forse perché questo post ha suscitato un non so ché in me, ma mi ha fatto scendere le lacrime e mi ha creato un grosso nodo alla gola.
1 Ottobre 2015 at 08:11
Quante stronzate…
1 Ottobre 2015 at 09:31
sono solo chiacchiere. non succederà nulla
1 Ottobre 2015 at 22:11
Grazie del suo avertimento. E vero dopo il silenzio ce sempre la tempesta qua da sarda le dico che le sue parole sono piu che giusta e visto che lei e un appassionato delle previsioni ci anticipi qualcosa in questi giorni