La “Via stretta”, dove si passa a malapena….
Ci siamo imbattuti per caso, in questa strada stretta, fra le più strette d’Italia: si trova in “Casteddu” (la parte alta, storica, di Cagliari) e sono ancora in pochi a conoscerla.
Come non bastasse, all’inizio di questa strada qualcuno ha esposto un bel pò di piante ai lati, a mo’ di “giardino botanico”, il che non disturba, anzi la rende ancora più “casalinga”, caratteristica, ma ancora più…. stretta!
Il suo nome non poteva che essere “Via Stretta” e per arrivarci occorre percorrere Via Corte d’Appello in direzione di Via dei Genovesi, girando a sinistra prima di raggiungere quest’ultima.
Vedetevi l’itinerario, cliccando qua
Vien da sé che possiamo arrivarci soltanto a piedi: vi consigliamo di lasciare l’auto in “Viale Buoncammino” o comodamente al parcheggio della “Ferrovia di Stato” in Piazzale Matteotti, prendendo poi il “bus navetta” del CTM per il centro storico (linea 7)
Ma non dobbiamo illuderci, perché nel mondo esistono strade ancora più strette e c’è una “lotta accanita” fra le nazioni che ne contendono il primato.
Alcuni siti sono stati creati per andare ad individuarne ed aggiornarne l’elenco: noi ve ne inseriamo alcuni, cliccando i titoli, arriverete direttamente alle varie “home page”, buona “navigazione”…..
“Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Rispose: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete” (Luca 13, 23-25)
Ebbene, questo è un tempo quaresimale, in cui siamo chiamati a “rientrare in noi stessi”: può essere utile entrare in una “strada stretta”? Chissà! Provare per credere….
Poi ditemi se l’avete trovata: la strada più stretta di Cagliari!