L’origine dei Bertocchini
Tutto ciò che sto scrivendo è sicuramente da dimostrare, ma - così come i Fiorentini vendono da Firenze ed i Piacentini provengono da Piacenza, i Bertocchini vengono da… Bertoki!
Non sto scherzando, ma esiste un paese, nella “Capodistria” che si chiama così, cliccate qua
Personalmente, ho visitato “Bertoki” nell’estate del 1989 e la foto di cui sopra lo testimonia.
“Bertoki” è proprio una ridente cittadina dell’est Istria, che prima era italiana.
Al centro del paese, una simpatica chiesa con un alto campanile, dallo stile veneziano.
Guardate che bella, questa antica cartolina, magari ci sono i nostri avi….
C’è anche un sito che ne parla in modo dettagliato, cliccate qua
Ma non finisce qua: in più o meno tutta l’Europa dell’est, esistono una miriade di famiglie “Bertok”, o “Bertock”, motivo di così tante richieste d’amicizia ricevute su Facebook, dove l’account è “Gruppo Bertok”, appunto.
Cliccate qua per scaricare il documento: bertocchi-basejpg.jpeg
Un sito, in particolare, analizza l’origine (toscana, lucchese) dei Bertocchini, derivati comunque dai Bertocchi (lombardi, veneti e triestini) e addirittura da tale letterato Dionysius Bertochus, cliccate qua
Certo, occorrerebbe una ricerca più approfondita, ma per adesso ci fermiamo qua.
Altra curiosità riguarda il fatto che - in Toscana - ben quattro famiglie del ceppo “Bertocchini” abbiano fabbricato liquori senza neanche conoscersi fra loro o essere parenti, come se “liquori” e “bertocchini” fossero sinonimi.
I liquori Bertocchini furono apprezzatissimi in Toscana e anche altrove, come testimonia questa foto antica della distilleria (egiziana!) dei Bertocchini di Livorno.
In effetti, i liquori Bertocchini di Livorno furono famosi in tutto il mondo: la distilleria aveva sede nell’ampio spazio dove - ironia della sorte - adesso risiede l’Agenzia delle Entrate, Utif incluso!
Per sapere di più su questa fortunata storia imprenditoriale, cliccate qua
I meno famosi fummo noi di Putignano Pisano, ma i nostri liquori (anice, sassolino, rhum fantasia, benevento, etc.) erano altrettanto buoni ed io che li fabbricavo ve lo posso assicurare.
La nostra fabbrica fu creata nel 1890 (un secolo e mezzo fa!) da mio bisnonno Raffaello (nella foto) e lavorò per cento anni, attraverso i figli Giulio e Gino, il nipote Piero e noi bisnipoti Mauro e Luciano: fino al 1990, appunto.
Beh, da quel fantomatico paese “Bertoki”, di strada e di storia ne abbiamo fatta.
A proposito, chiedeteci amicizia su Facebook cercandoci come “Gruppo Bertok”, per indirizzarvi direttamente, cliccate qua
Ah! Dimenticavo di dire che - fra noi Bertocchini, anche se non parente - c’è un noto cantautore internazionale, Lorenzo Bertocchini, che ha avuto l’onore di cantare assieme a Bruce Springsteen (vedi foto, Lorenzo è a sinistra).
Per saperne di più su Lorenzo Bertocchini, che qualche anno fa mi ha spedito gratuitamente i suoi bei CD, cliccare qua
Per vederlo all’opera assieme alla sua band -gli “Apple Pirates” - cliccate qua
Stupenda anche questa “Be True” dedicata a Bruce Springsteen ed eseguita da Lorenzo Bertocchini ed Elisabeth Lee, cliccare qua
28 Maggio 2013 at 17:30
E chissà se anch’io un giorno troverò il mio paese di origine….
magari in olanda dove pare che vi siano che in abbondanza
10 Marzo 2014 at 01:17
Ciao
Sono Janko Zidaric da Cezarji che e un paio di km da Bertocchi.Mia madre prima di sposarsi viveva a Bertocchi vicino all “aquedotto”,adesso che e morta e tornata al campo santo di Bertocchi.Di cognome faceva Coslan e nome Palma.Pero sua sorella e sposata con un Bertocchi (Egidio)che viveva in un vilaggio vicino a Bertocchi.
Se mi ricordo bene la vecchietta sulla cartollina e la madre (oppure nonna) di Zvest in sloveno(Fedele) Apollonio.Un pittore conosciuto da noi oramai gia morto anche lui sepolto a Bertocchi.<con mia madre vicini di banco ed adesso vicini al cimitero. http://sl.wikipedia.org/wiki/Zvest_Apollonio
Sempre della stessa famiglia un altro pittore Rajko Apollonio.
Basta per adesso
10 Marzo 2014 at 09:58
Grande Janko! Grazie per queste notizie…
5 Dicembre 2014 at 12:43
Il cognome Bertocchi (proveniente dalla Val Gandino ) ha dato il nome al paese Bertoki e non il contrario, la tradizione commerciale della zona d’origine ha portato questa come altre famiglie del posto all’originarsi di vari rami del cognome che infatti si sviluppa sulle principali vie di commercio del passato e proprio partendo dalla Val Gandino fino a Bergamo e da lì verso Milano e Venezia per poi distribuirsi un po’ ovunque ma cmq lungo dette tratte.
5 Dicembre 2014 at 12:48
P.S. Risultato di vari anni di ricerca, ringrazio particolarmente http://www.gens.info per l’involontaria collaborazione