Per non aspettare troppo al Pronto Soccorso….
Non so a voi, ma alla nostra “famiglia numerosa” è capitato più volte - molte volte - di recarci ai vari “Pronto Soccorso”, qua a Cagliari, ma non solo.
Aspettando ore, fino a notte fonda, per non parlare di quella volta che abbiamo fatto mattino…
Non stiamo qua ad analizzare e ad inviduare i motivi e le colpe di cotante attese, ma oggi - ebbene si - veniamo a darvi una buona notizia, un’ottima notizia.
Un servizio che ancora molti non conoscono, ma che è facilmente fruibile, sia aprendo il proprio computer, che installando una semplice e leggera “App” sul proprio cellulare.
Si chiama “MONITOR PS” e viene a “fotografare” la situazione di ogni Pronto Soccorso sardo in quel determinato momento che andrai a consultarla: quanti “codice bianco, verde, giallo o rosso” sono in attesa, in arrivo con ambulanza o in visita.
Per farmi capire meglio, mi permetto di mostrare la situazione di qualche giorno fa all’Ospedale “San Michele” (per gli amici, “Brotzu”) di via Peretti a Cagliari.
Più o meno lo schermo installato da anni nello stesso Ospedale, ma vediamo a cosa può servire questa consultazione: ad esempio, in caso di lieve gravità del caso, ci si può recare ad un centro, anziché ad un altro, proprio in base ai “tempi d’attesa” riportati nella stessa “App” o nella pagina del sito internet.
Se ci pensiamo bene, “MONITOR PS” non è utile soltanto all’utenza, ma anche al personale in servizio nei vari ospedali, fungendo praticamente da “smistamento” di tutti i vari malati, all’origine.
Per capirne meglio l’importanza, l’unico modo è “provarlo” alla prossima occasione, sperando che comunque non ce ne sia la necessità, ma - scaramanzia a parte - è cosa buona sia installare la “App” che salvare il sito fra i “preferiti”.
Magari non è utile a noi, ma a qualche nostro conoscente: conviene averla comunque, questa opportunità di scelta.
Stavolta ci avete azzeccato, Regione Sardegna, un sentito grazie da tutti noi!
Dimenticavo: per raggiungere il sito, cliccate qua, mentre per installare la “App”, cercate direttamente “MonitorPs”.
Buona salute a tutti!