Conad: dove i rifiuti “valgono oro”…
Non è uno scherzo: da questo sabato (21 maggio, alla Conad di Via Jenner) e pure dal prossimo sabato (28 maggio, alla Conad di Via Valenzani), inserendo bottiglie di plastica (PET), flaconi di plastica (HDPE) e lattine in alluminio (ALU) si otterranno “ECO PUNTI” da convertire immediatamente in “buoni spesa” presso i due punti vendita cagliaritani sopra riportati.
Chi già possiede una “carta Conad” potrà vedersi accreditati i punti direttamente sulla stessa carta (promozione “MiPremio”) e quindi decidere di utilizzarli anche successivamente.
Da notare che un “ECO PUNTO” vale 10 punti Valore Insieme Conad, per cui avremo i buoni spesa così come riportati nella seguente tabella:
- 50 eco punti: un buono sconto da 5 euro (su una spesa minima di 25 euro)
- 100 eco punti: 2 buoni sconto da 6 euro (idem, per un totale di 12 euro)
- 150 eco punti: 3 buoni sconto da 7 euro (idem, per un totale di 21 euro)
Noi di “Bertok.info” abbiamo sperimentato questa macchinetta fra i primi e possiamo dirvi che funziona perfettamente.
Piuttosto, considerando che tali rifiuti dovranno essere inseriti in piccole fessure presenti nella parte anteriore della “macchinetta”, possiamo suggerirvi alcuni consigli:
-
appiattire ogni bottiglia di plastica (abbiamo detto “appiattire (orizzontalmente” non “schiacciare verticalmente”), riducendola più o meno ad una “suola da scarpe”;
-
stesso discorso per i flaconi dei detersivi che - talvolta enormi - dovranno passare in una (davvero piccola) fessura;
- per “lattine in alluminio”, si devono intendere quelle delle consuete bibite (”Cocacola” e similari) e non anche le “lattine in acciaio” dei pelati, tonno etc. che non fanno parte di questo progetto;
-
partendo da casa, vi conviene inserire il tutto in comodi “sacchi a spalla”, perché saranno in tanti a far la coda presso questo apparecchi e può accadere che dobbiate aspettare in fila ed in piedi.
Da considerare che questa operazione - che può sembrare una novità per la nostra isola - già da molto tempo è utilizzata in Europa (da almeno 10 in Germania, Scandinavia e Gran Bretagna), dando ottimi risultati ed ottimo gradimento da parte di tutta l’utenza.
Noi di “Bertok” veniamo a fornirvi alcuni contatti per ogni eventuale informazione o delucidazione, per i “link” colorati, vi basterà cliccarci sopra e verrete subito indirizzati al sito corrispondente…
“La Nuova Sardegna” parla della Conad di Macomer, cliccate qua
“Riciclia”, la ditta interessata anche alla Conad di Cagliari, cliccate qua
Per informazioni sul territorio di Cagliari,
- telefonare al numero 346-3736044o al numero verde 800561709
- cercare e seguire “RICICLIA CAGLIARI” su Facebook
- scrivere una email a: commerciale.ecogreen@gmail.com
- andare sul sito www.ecogreencagliari.jimda.com
Buona ecologia (e buona spesa gratis) a tutti!