kiko-carmenjpg.jpeg

E’ salita al cielo - poco più di due ore fa, all’età di 85 anni - Carmen Hernandez, la fondatrice, assieme a Kiko Arguello, del Cammino Neocatecumenale, di cui noi facciamo parte.

La ricordano tutti con quel modo divertente di parlare in spagnolo, con la convinzione che tutti - ma proprio tutti - la potessero capire.

mons_morcillo-kiko_y_carmenjpg.jpeg

La ricordiamo - lasciatemelo dire - perché negli anni ‘60 ha unito il suo istinto missionario ed i suoi studi teologici a quel “cammino di fede” che da lì a poco avrebbe “invaso” tutto il mondo, annunciando a tutti la “gratuità” della fede e dell’Amore di Dio per tutti, nessuno escluso.

img_9177-1024x682jpg.jpeg

Ma chi è Carmen Hernandez? Ci aiuta “Wikipedia”, che - aggiornata pochissimi minuti fa - riporta la sua morte terrena oggi martedì 19 luglio 2016, a Madrid, cliccate qua

abba3.jpg

Ovviamente aggiornato anche il sito ufficiale ed internazionale del “Cammino Neocatecumenale”, cliccate qua

abba4.jpeg

E non è un caso che Carmen sia salita al cielo una settimana prima della partenza di tutti i giovani - neocatecumeni ma non solo - alla volta di Cracovia e della Giornata Mondiale della Gioventù, come dire che, in cielo, abbiamo ben due protettori eccellenti: non soltanto Karol Wojtyla (ideatore delle GMG), ma anche la “nostra Carmen” (ideatrice del Cammino Neocatecumenale).

abba5.jpeg

Certo, ci mancherà, il giorno dopo la Santa Messa domenicale con Padre Francesco, quando Kiko Arguello incontrerà i “giovani del Cammino”, lunedì 1 agosto nel pomeriggio: non ci sarà personalmente, ma la terremo stretta ai nostri cuori, perché Dio ha creato le nostre famiglie, i nostri figli, grazie anche al suo contributo, al suo “non partire missionaria in Bolivia” per restare a Madrid con quella che sarebbe diventata la prima Comunità in assoluto.

abba1.jpeg

Ed in ultimo, vi proponiamo un video divertente e contemporaneamente importante, che riprende Carmen Hernandez nell’oramai lontanissimo incontro di Loreto del 2007: non ve lo perdete, cliccate qua

abba2.jpeg

Dio, grazie di averci dato Carmen: grazie per la mia vita che - da distrutta che era - è diventata bellissima (chiedilo a mia moglie, ad i miei cinque figli).

E non ti arrabbiare perché Carmen - in Paradiso - non smetterà mai di parlare e parlare solo in spagnolo: noi così l’abbiamo conosciuta, noi così l’abbiamo amata, fosse stata diversa, non sarebbe stata Carmen!