ab41.jpeg

Inutile dirlo, è conosciuta in tutto il mondo: colonna sonora di video televisivi e turistici, primo fra tutti il noto programma “Lineablu” in onda ogni sabato pomeriggio su Rai Uno.

ab31.jpeg

Ma “Caminende” - cavallo di battaglia del coro “Orolache” de La Maddalena - non è soltanto un brano musicale: basta leggere, tradurne il testo e se ne scoprirà l’intensa poesia e religiosità.

ab12.jpeg

Ma andiamo intanto ad ascoltarcelo, cliccate qua

Avete letto le “didascalie” con la traduzione in italiano? Bella vero?

Allora ecco a voi il testo originale: caminende.pdf

E la traduzione in lingua italiana: camminando.pdf

ab51.jpeg

Ma il coto “Orolache”, conosciutissimo ed apprezzato, non ha composto ed eseguito soltanto “Caminende”: all’attivo ha un bellissimo CD - dal titolo  “Omine, omines”, sentite come ce ne parla “La Nuova Sardegna” in un suo articolo dell’oramai lontano 1999, cliccate qua

(…) “Omine omines” album d’esordio di una formazione corale che ha scelto di battezzarsi Orolache (dal nome di una località vicina ad Osilo), ma tra le cui fila in realtà si trovano gli stessi protagonisti di un altro ensemble, Le voci del Blues, nato diverso tempo fa con la passione per i gospel e gli spirituals. L’album, prodotto e inciso dalla Tekno records di Sassari _ autore dei testi Antonio Strinna, Franco Idini, per le sonorità, Marco Piras per gli arrangiamenti e Vincenzo La Cava, direttore del coro. (…)

ab22.jpeg

In ultimo, ma non per ultimo, andiamoceli a vedere in concerto - gli Orolache - con una emozionante interpretazione dal vivo della suddetta “Caminende”, cliccate qua

ab10.jpeg

Dimenticavo: ecco la versione internazionale - targata Enya - cliccate qua

E - per completezza d’informazione - ecco a voi anche il testo internazionale, cliccate qua

Ecco cosa troviamo in Wikipedia, cliccate qua

 “Adiemus è stato eseguito dalla London Philharmonic Orchestra con aggiunta di altri interpreti e di un gruppo corale del progetto condotto da Jenkins. La cantante principale è Miriam Stockley del Sudafrica. La musica è generalmente classificata come New Age.”

ab61.jpeg

Miriam Stockley, famosa per aver interpretato - in una seconda versione dal vivo - la famosissima “Moonlight shadow” di Mike Oldfield, cliccate qua

Incredibile come da una canzone eseguita in lingua sarda si arrivi alla musica internazionale: vero, la musica bella non ha nazione, non ha frontiere.

Vedetevi il brano, eseguito in occasione del “Night of Proms”, cliccando qua