Un martedì da leoni: Cagliari e le sue cinque navi..
Martedì 9 maggio qualcuno lo ha definito “un banco di prova per l’estate” (cit. “Casteddu on line”), e in effetti oggi è stato per Cagliari “Un martedì da leoni”, ma qualcosa - lo vederemo - è ancora da perfezionare:
SEMAFORO VERDE: il meteo è stato perfetto, un tempo da favola: abbiamo provato ad immaginare di vedere Cagliari per la prima volta, di immedesimarci in quei vacanzieri ed è stato fantastico, Cagliari è stata davvero bella!
SEMAFORO VERDE: l’ospitalità, le strade, i negozi e la cucina hanno davvero retto al colpo, perché tutto il centro è stato letteralmente “invaso”, in Via Manno ed in Via Garibaldi neanche si passava, da tanta gente c’era.
SEMAFORO VERDE: il CTM ha prontamente messo in funzione i “Poetto Express”, che sono andati ad affiancare i vari bus bianchi privati, i trenini e le “apixedde” per le gite turistiche in città. Bravo CTM, tempestivo, come al solito.
SEMAFORO GIALLO: le navi attraccate al porto in realtà sono state soltanto quattro: “MSC Splendida” (attraccata al molo “Ichnusa”), “MSC Armonia”, “Albatros” e “Norwegian Spirit” (attraccate più a destra, verso il molo “Sanità”), non c’è stato abbastanza posto per la quinta nave.
SEMAFORO GIALLO: sono rimasti ancora in funzione le “navette” utili a caricare i turisti davanti alla vecchia sede dell’Autorità Portuale e scaricarli 300 metri più in là, all’attracco di ogni nave: sono autobus davvero antiquati, tinti di bianco esternamente, che ricordano tanto i vecchi mezzi del CTM e - semmai continuasse tutto questo flusso di turisti - occorrerebbe comprarne di nuovi, stile quelli usati per l’imbarco dell’utenza in aereoporto.
SEMAFORO GIALLO: guide turistiche: non tutti i punti di distribuzione depliant ed informazioni sulla città sono aperti, una volta inaugurati i vari “chioschini” sono chiusi, sigillati; non sarebbe opportuno riaprirli in queste occasioni?
SEMAFORO ROSSO: ad una nave, la quinta - giunta intorno alle ore 9.00 - non è stato possibile attraccare: la nave in questione si chiama “Arcadia”, della “P & O Cruises” che - semmai abbia ospitato il pieno carico di quasi 2000 persone - le ha viste scendere un po’ per volta, con apposite imbarcazioni “Shuttle”, fortunatamente scialuppe ben attrezzate.
Ma l’assurdità è che - terminato il trasporto dei turisti a terra - ha di lì a poco iniziato a ricaricarli con la stessa modalità, tempo di visita turistica concessa: una, due ore al massimo.
Guardate queste foto, guardate le scialuppe di salvataggio usate per trasportare i passeggeri in porto..
In ogni scialuppa, saranno entrate dalle 50 alle 100 persone, il che significa che si sono dovuti fare almeno 30 viaggi e qualcuno avrà sicuramente scelto di restare a bordo (tutta la giornata), stiamo parlando di persone anziane o impedite fisicamente.
No, una cosa del genere non deve più accadere: se arriveranno più di 2 o 3 navi da crociera, Cagliari dovrà assicurare tutte gli attracchi necessari.
CONCLUDENDO: l’arrivo di molte navi al giorno non è il solo caso di questa “strana estate”, prendiamo ad esempio il prossimo 26 settembre, che vedrà sbarcare 4 navi molto grandi per altrettante 10000 persone, dobbiamo fare di più, possiamo fare meglio!
In ultimo, ma non per ultimo, ecco il calendario completo delle crociere 2017: calendariocrociere2017.pdf
Ogni poco, lo stesso calendario viene aggiornato - aggiungendo o togliendo le prenotazioni in atto, per cui vi indirizziamo direttamente al sito ufficiale della Autorità Portuale, cliccate qua
(Vietata la riproduzione dell’articolo o delle foto di proprieà di questo sito)