acca.jpeg

Sicuramente neanche lui se ne è accorto, ma le due consonanti del termine “Meteo” coincidono con le iniziali del suo nome e cognome, Matteo Tidili, appunto.

Era cioè già scritto - fin dalla sua nascita - che questo giovane, sardissimo ed attaccatissimo alla squadra del Cagliari, “da grande” sarebbe diventato uno dei più stimati (ed utili) Meteorologi della Sardegna.

Non lo conosco personalmente - ma prima o poi vorrei avere l’onore di incontrarlo - ma lo apprezzo principalmente per i risultati della sua costante ricerca e minuziosa “lettura delle carte”.

Mai  “sensazionalista”, mai a caccia di audience o consensi - alcuni blog mirano soltanto a questo - il nostro Tidili non solo aggiorna tutti “in tempo reale” con letture certe, ma - nel poco tempo libero che gli rimane, si reca sul posto, laddove c’è un temporale in arrivo o sulle montagne innevate dell’Isola e mette la sua “diretta” a disposizione dei suoi amici di Facebook.

E, nonostante i suoi innumerevoli incarichi attribuitigli da molti Comuni (fra i tanti, Capoterra e Monserrato) e alcuni corsi di meteorologia tenuti nella scuole pubbliche e private -   non credo diventerà mai un “impiegato del tempo” - anzi credo rafforzerà ancor più la sua curiosità - essendo oramai da 10 anni uno  ”Stormchaser” o “Stormwind” (i famosi cacciatori di tornadi o temporali, immortalati nei film americani) - a completa disposizione dell’Isola che ama.

Famosissimo il gruppo “Onlus” di cui fa parte ed al quale potete - gratuitamente - chiedere amicizia su “Facebook”: cercate “Sardegna Clima Onlus” e cliccate il tanto famoso “Mi piace”, restando così aggiornati, costantemente, su quanto realmente sta accadendo o succederà nei cieli dell’Isola.

Prima o poi lo incontreremo, ma intanto lasciatemi sottolineare che - in questi tempi di “clima pazzo”, di sempre minori piogge e maggiori “bombe d’acqua” improvvise, Metteo Tidili e “Sardegna Clima Onlus” sono di quanto più utile possa esserci, a salvaguardia delle persone e degli ambienti a noi vicini.

Su “Facebook”, lo trovate cliccando qua

“Sardegna Clima Onlus” è su “Facebook”, cliccate qua ma cercatela anche sulle “App” e scaricate l’utilissima applicazione.

 Possiamo seguirlo - in video - su “YouTG.net” - blog che quanto prima gli concederà uno spazio dedicato alla meteorologia - cliccate qua

Buon Meteo a tutti, restiamo sempre aggiornati (e grazie Matteo).