“Su Sorgiali”: l’agriturismo ove tornare a “mirar le stelle”…
Iniziamo col dire che Siliqua è un paese a dir poco “magico” (percorrete la Strada Provinciale SP2, cosiddetta “Pedemontana” da Cagliari verso Villamassargia e Carbonia), un luogo costantemente “controllato” da quel che - sul monte - resta del “Castello di Acquafredda”.
Il castello si vede, cliccando qua
Continuiamo col dire che, arrivati ad un bivio, si prende - a sinistra - la SS293 (detta “di Giba), trovandosi il monte ed il castello a sinistra: ebbene, poco dopo le prime tre curve, prendiamo una strada sterrata, a destra, ben indicata dal cartello di ferro con suscritto “Su Sorgiali - agriturismo”.
Un poco ancora di pazienza e vi dimenticherete dei rumori, delle auto e della vostra città, completamente immersi nel verde, ma - attenzione - con la presenza silenziosa ma costante del Castello, che dall’alto continua a dominare il tutto.
Vi basterà impostare sul vostro “Satellitare” la parola “Su Sorgiali - Siliqua” e ci arriverete in un attimo, dopo di che davvero è arrivato il tempo di rilassarvi, dimenticando tutto e tutti.
Per essere guidati al sito dell’agriturismo, cliccate qua
Ma siccome il sito è tuttora in manutenzione, cercatelo su Facebook, cliccando qua
Conoscevamo già Sergio, Rosaria, le figlie Anna Maria e Federica, ma oggi - mangiando da loro (ottima cucina), ci è venuto in mente un aspetto davvero importante , una caratteristica di questo luogo.
La lunga distanza, la completa lontananza da ogni altro abitato ed ogni “forma di vita”, il che permetterà ad ogni visitatore la bellissima osservazione del cosmo e delle stelle, in completa assenza di “inquinamento luminoso” e pure acustico.
Insomma, il luogo ideale per ogni “astronomo” o “astrofilo”, interessato ad osservare il cielo, tirando appena fuori la testa da uno dei tre comodi “bungalow”, che possono ospitare sei persone cadauno, per un totale di 18 ospiti.
Si, lo ammetto: non ci avevo pensato prima e devo proprio diffondere questa notizia a giro per il mondo, magari anche alla nostra amica Sylvia, che - in Belgio - è vicepresidente della “Astronomie Centre Ardenne”, cliccate qua
Con la nostra Sylvia - in passato - avevamo pensato ad un “tour” in Sardegna per mirare le stelle ed io le posso assicurare che, fra molti bellissimi luoghi sparsi in tutta la nostra Isola, questo è sicuramente uno dei più belli, ma soprattutto uno dei più caratteristici, anche se non ha vicino un Nuraghe, ma un Castello, quello si.
Che altro dire: ammirate queste foto da me scattate oggi ed immaginate come sarebbero le stesse foto, se scattate di notte, al chiar di luna, o ancora meglio al “chiar di stelle”.
Concludendo…
Potete parlare con questa “famiglia di buona volontà” - gestrice di questo luogo davvero impegnativo - al numero +39 335 1400718 oppure inviando una email al seguente indirizzo: info@susorgiali.it
Dimenticavo di dire che il paese di Siliqua è a meno di mezz’ora dall’Aereoporto civile di Elmas (Cagliari), dove si arriva facilmente da tutte le destinazioni nazionali ed estere e, noleggiando auto o minibus, si arriva qua con la massima facilità.
Buone stelle a tutti, a “Su Sorgiali”: l’agriturismo ove tornare a “mirar le stelle”….