freemmos-1.jpg

Con il 2018, siamo giunti alla seconda edizione di “Freemmos: liberi di restare”, un progetto nato per combattere lo spopolamento della Sardegna, in particolare di quei piccoli paesi che vedono  costantemente partire i propri figli alla ricerca di un lavoro, nel continente cioè in Europa, non più nella Penisola Italiana.

Figlio della “Fondazione Maria Carta”: cliccate qua

E vi indirizziamo anche ad un articolo de “La Nuova Sardegna”, che ne parla, cliccate qua

freemmos-3.jpg

La novità di questa edizione comprende anche un video musicale, con la partecipazione di alcuni artisti isolani, un brano toccante e significativo, cliccate qua

freemmos-2.jpg

Il brano,  composto da Michele Pio Ledda e Mariano Melis che ha curato anche la musica, vede la bella esecuzione dei Bertas, di Maria Giovanna Cherchi, dei Fantafolk (Andrea Pisu e Vanni Masala), oltre a Francesco Piu, Tazenda e lo stesso Mariano Melis….

Vi indirizziamo anche al servizio di una televisione locale, in cui si parla di questo stesso brano, con tanto di interviste, cliccate qua

freemmos-4.jpg

A distinguere questo progetto, è anche l’itineranza, ovvero il portare spettacoli ed incontri, ideati ”paese per paese”, sensibilizzando chiunque si trovi  lungo il cammino.

Chissà che anche quest’idea possa sensibilizzare gli “addetti ai lavori” a bloccare o almeno rallentare questo continuo emigrare di giovani e risorse.