“Freemmos: liberi di restare” contro lo spopolamento della Sardegna
Con il 2018, siamo giunti alla seconda edizione di “Freemmos: liberi di restare”, un progetto nato per combattere lo spopolamento della Sardegna, in particolare di quei piccoli paesi che vedono costantemente partire i propri figli alla ricerca di un lavoro, nel continente cioè in Europa, non più nella Penisola Italiana.
Figlio della “Fondazione Maria Carta”: cliccate qua
E vi indirizziamo anche ad un articolo de “La Nuova Sardegna”, che ne parla, cliccate qua
La novità di questa edizione comprende anche un video musicale, con la partecipazione di alcuni artisti isolani, un brano toccante e significativo, cliccate qua
Il brano, composto da Michele Pio Ledda e Mariano Melis che ha curato anche la musica, vede la bella esecuzione dei Bertas, di Maria Giovanna Cherchi, dei Fantafolk (Andrea Pisu e Vanni Masala), oltre a Francesco Piu, Tazenda e lo stesso Mariano Melis….
Vi indirizziamo anche al servizio di una televisione locale, in cui si parla di questo stesso brano, con tanto di interviste, cliccate qua
A distinguere questo progetto, è anche l’itineranza, ovvero il portare spettacoli ed incontri, ideati ”paese per paese”, sensibilizzando chiunque si trovi lungo il cammino.
Chissà che anche quest’idea possa sensibilizzare gli “addetti ai lavori” a bloccare o almeno rallentare questo continuo emigrare di giovani e risorse.