La fermata del bus che blocca le carrozzine
Chi mi conosce sa che sono davvero affezionato sia al servizio bus di Cagliari, che all’azienda del “Ctm”, una delle migliori imprese italiane in questo campo.
Mi resta perciò alquanto difficile sottolineare questa “imprecisione”, segnalatami da un amico e rilevata personalmente in Via Peretti - a Cagliari - davanti al noto supermercato “Acqua e Sapone”.
Ebbene, da anni la fermata bus n. 764 (quella dove si ferma il bus. 1 per andare in città) impegna ed invade l’intero marciapiede, impedendo alle carrozzine - sia quelle per disabili che quelle per neonati - di procedere sul marciapiede stesso.
Tutti noi sappiamo quanto traffico ed a quale velocità, proprio in questo tratto, transitano le auto, al punto che diventa davvero rischioso, per le carrozzine, scendere lungo la strada, con il rischio di essere investite.
Oltretutto, tutta questa struttura risulta inutile, in quanto il pannello degli orari (ad alimentazione solare) spesso è spento e non assolve al compito per cui è stato piazzato qua: meglio sarebbe il tipo di fermata tradizionale - alta, ben visibile ed alimentata elettricamente - come quelle usate in centro città.
Varrebbe davvero la pena che la stessa azienda provvedesse quanto prima alla regolarizzazione di tale fermata, a tutela della sicurezza di tutte quelle persone interessate al transito pedonale.
Sentiti ringraziamenti.
Mauro Bertocchini
Ecco l’articolo pubblicato a pag. 25 de “L’Unione Sarda” di martedì 22 maggio 2018, cliccate qua sotto:
Ed ecco la nuova pensilina, sostituita in pochissimi giorni!!
Grazie, CTM!!
Grazie anche per il trafiletto a cura del Presidente CTM - dottor Roberto Murru - pubblicato su “L’Unione Sarda” qualche giorno fa