Talvolta, in Sardegna, arriva il “Levante”…
Da anni e per hobby, mi occupo di previsioni meteo: beninteso, mi limito a leggere vari siti e ad unire tutte le varie informazioni, traendone le conclusioni con una certezza abbastanza alta.
Ebbene, l’altro giorno sono proprio rimasto sconvolto, nel leggere - dell’arrivo forte del vento di est, cosiddetto “Levante”, vento non mischiato, non un “sud-est”, non uno “Scirocco”, ma vero e puro “Levante”.
“Il levante può aver luogo in ogni momento dell’anno, ma è più frequente da luglio a ottobre e in marzo. Alternativamente alla sua controparte occidentale, il poniente, esso soffia sullo stretto di Gibilterra per tutto l’anno. Entrambi i venti possono raggiungere l’intensità di burrasca soprattutto in marzo e ottobre. In estate in genere il levante non è più intenso di una brezza moderata ed è soggetto a soffiare per periodi di quindici giorni consecutivi” (fonte: http://www.meteogiornale.it).
“In antichità si chiamava Apeliote o, in modo approssimato, Euro La sua influenza in Italia si fa sentire sul Tirreno e sulla parte centro-meridionale dell’Adriatico. Quando il vento si origina nel centro del Mediterraneo al largo delle Isole Baleari, soffia verso Ovest per raggiungere la sua massima intensità attraverso lo Stretto di Gibilterra. È un vento fresco e umido, portatore di nebbia e precipitazioni, riconosciuto come causa di particolari formazioni nuvolose sopra la Baia e la Rocca di Gibilterra, dove può provocare mare agitato e trombe marine.Esso può manifestarsi in qualunque stagione dell’anno, ma soffia molto spesso fra luglio e ottobre. D’inverno, il Levante è spesso accompagnato da piogge forti. Il nome del vento deriva da levante inteso come Est, il punto cardinale da cui ha origine. Può essere chiamato anche Euro, vento che gli antichi scambiavano con il Libeccio(sud-ovest)-Scirocco(sud-est). (fonte: https://it.wikipedia.org)
In una regione come la Sardegna - dove i naviganti conoscono la forza dei venti e la gente comune ha confidenza con il Maestrale - è con estrema curiosità che Cagliari si appresta ad accogliere il Levante, altrimenti detto “Euro” che talvolta soffia alla stessa velocità del Maestrale.