ab9.jpg

“La panada sarda (o sa panada, in Lingua sarda) è un piatto tipico sardo, di possibile origine spagnola, almeno nell’etimo e con riferimento alle empanada, le cui ricette tradizionali variano nell’Isola da zona a zona e le più note sono dei comuni di Assemini e Oschiri. La parola panada derivata dal latino panem si rifa a quelle ricette di cibi avvolti nella pasta di pane già note in epoca romana e nell’Italia medievale. È conosciuta anche nel resto d’Italia e in altri Paesi; è cibo di degustazione in numerose sagre sparse in tutta l’isola. È possibile trovare prodotti gastronomici simili per ingredienti e preparazione alla panada sarda nei diversi villaggi sudamericani, come l’empanada peruviana o quella argentina”.

ab10.jpg

Ebbene, oggi andiamo a parlarvi di una delle idee più “strabilianti” della cucina sarda, ovvero come - in colpo solo -  si può cucinare un pasto completo: ci è capitato di mangiarne - di “Panade” - soprattutto ad Assemini, dove abita una nostra cara amica, ma per saperne di più, andate su “Wikipedia”, cliccando qua

ab6.jpg

E, se vi indirizzate verso i canali “You Tube”, sono tantissimi i video in rete, su come cucinarla ed a quali gusti assaggiarla: noi ne abbiamo scelti qualcuno, cliccando sopra il titolo, vi si apriranno i video qua sotto…

 ab7.jpg

Panada Campidanese

ab1.jpg

Panada preparation

ab3.jpg

Giallo Zafferano

ab4.jpg

Le mini Panadine

ab2.jpg

Che altro dire? Sono deliziosissime, buonissime, già solo queste foto vi faranno venire appetito e quindi vi saluto, augurandovi di gustare - prima o poi - le “Panade” o “Panadine”, direttamente qua, in Sardegna….