“La Panada”: piatto semplice e completo della cucina sarda
“La panada sarda (o sa panada, in Lingua sarda) è un piatto tipico sardo, di possibile origine spagnola, almeno nell’etimo e con riferimento alle empanada, le cui ricette tradizionali variano nell’Isola da zona a zona e le più note sono dei comuni di Assemini e Oschiri. La parola panada derivata dal latino panem si rifa a quelle ricette di cibi avvolti nella pasta di pane già note in epoca romana e nell’Italia medievale. È conosciuta anche nel resto d’Italia e in altri Paesi; è cibo di degustazione in numerose sagre sparse in tutta l’isola. È possibile trovare prodotti gastronomici simili per ingredienti e preparazione alla panada sarda nei diversi villaggi sudamericani, come l’empanada peruviana o quella argentina”.
Ebbene, oggi andiamo a parlarvi di una delle idee più “strabilianti” della cucina sarda, ovvero come - in colpo solo - si può cucinare un pasto completo: ci è capitato di mangiarne - di “Panade” - soprattutto ad Assemini, dove abita una nostra cara amica, ma per saperne di più, andate su “Wikipedia”, cliccando qua
E, se vi indirizzate verso i canali “You Tube”, sono tantissimi i video in rete, su come cucinarla ed a quali gusti assaggiarla: noi ne abbiamo scelti qualcuno, cliccando sopra il titolo, vi si apriranno i video qua sotto…
Che altro dire? Sono deliziosissime, buonissime, già solo queste foto vi faranno venire appetito e quindi vi saluto, augurandovi di gustare - prima o poi - le “Panade” o “Panadine”, direttamente qua, in Sardegna….