cena-in-bianco-due.jpeg

Grande successo - anche quest’anno - della “Cena in bianco”, organizzata addirittura in Piazza dei Miracoli: stupenda la cornice, come mostrano le foto, ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 cena-in-bianco.jpeg

La definizione e la finalità più bella viene data proprio dal sito dell’ente organizzatore - l’AIPD, ovvero l’Associazione Italiana Persone Down, il quale sito si raggiunge cliccando qua

cena-4.png

“Piazza dei Miracoli ospiterà 1500 persone (posti già tutti prenotati) che parteciperanno alla serata la cui caratteristica sono il colore bianco, che ricorre nelle apparecchiature delle tavole (che ciascun partecipante porterà da casa) nei tavoli, nelle sedie, nei vestiti, e il rispetto dell’ambiente: bandita la plastica e obbligatorio lasciare la piazza pulita e in ordine

cena-6.jpeg

“Un’occasione di incontro tra persone che non conoscendosi ceneranno sedute vicine. Tutti vestiti di bianco, dunque tutti uguali, ma tutti diversi. Grande mobilitazione sul territorio da parte di tante realtà locali che hanno offerto il proprio contributo per la riuscita dell’evento”

 cena-in-bianco-3.JPG

Bello, vero? (la foto qua sopra è opera di Matteo Del Rosso, nostro amico)

 cena-3.jpeg

E’ stato davvero bello - originalissimo ed inaspettato - anche per gli occhi dei turisti che  passavano dalla piazza, vedere tutta questa gente condividere cibo, esperienze ed emozioni, tutti vestiti in bianco.

 cena-1.jpeg

Qualcuno lo ha definito “Paradisiaco”, ove il bianco dei tavoli e delle persone si univa perfettamente con il bianco dei “Monumenti dei Miracoli” e non è stato un caso che si sia scelta proprio questa Piazza.

cena-7.jpeg

Bravi bravi bravi! In questo mondo dove ogni giorno si ripetono fatti cruenti ed oscuri, un pò di bianco - di Paradiso e di luce - fa sempre bene, specie se lo si fa per una buona causa…

cena-2.jpeg