La “luna rossa”, come quando morì Gesù Cristo…
Era il 3 aprile dell’A.D. 33 d.C. : la sera in cui Gesù Cristo fu crocifisso e morì, apparve una luna rossa come il sangue..
“una data accolta da molti studiosi. Questa tesi, proposta in un articolo su Nature da J. R. Hind nel 1872, è stata recentemente verificata utilizzando i metodi di calcolo più recenti”…
”La Crocifissione, dicono i Vangeli, avvenne quando Ponzio Pilato era procuratore della Giudea, cioè tra il 26 e il 36 d.c., un venerdì, il quattordicesimo o quindicesimo giorno di Nisan, mese lunare…” Leggete qua
Ebbene, questo venerdì (27 luglio 2018) al tramonto - nubi permettendo - potremmo rivederla, quella stessa “Luna rossa” di 1985 anni fa e per saperne di più, cliccate qua
“Sarà la più lunga del secolo: venerdì prossimo il nostro satellite si colorerà entrando nell’ombra della Terra per ben 103 minuti. Il pianeta rosso, alla minima distanza da noi, più luminoso che mai”
Leggete - fra i tanti giornali che ne parlano - “La Repubblica”, cliccando qua
Ovviamente, anche qua in Sardegna ci saranno un sacco di “eventi collaterali”: saremo in tanti al Poetto - cioè sulla spiaggia - ad aspettare ed ammirare, oppure a “Monte Urpinu”.
Ma per conoscere gli eventi di tutte le altre città, vi basterà andare su “Google” e digitare “luna rossa” accanto al nome della vostra località…
Almeno qua a Cagliari, il cielo sarà sereno - anche fin troppo - grazie al vento Maestrale che soffierà dai 10 ai 15 chilometri orari, con temperatura poco sotto i 30°C: il massimo per un’ uscita familiare all’insegna del bel cielo estivo.
Avremo anche la possibilità di osservare Marte: uno spettacolo che giungerà al culmine alle 22.22 con l’eclissi totale di luna che si verificherà dalle 21.30 alle 23.13 che potremo osservare l’eclissi vera e propria, con il Sole, la Terra e la Luna allineati come nella foto…
Perché la Luna sarà rossa? Wikipedia così ce lo spiega…
“La luce solare attraversa l’atmosfera terrestre e subisce una rifrazione differenziale (dal viola cupo al rosso scuro). I raggi sono multicolori perché l’atmosfera terrestre si comporta come un prisma. Tali raggi in parte colpiscono la superficie del nostro pianeta il quale li reinvia sulla Luna. I colori rossi sono quelli meno diffusi dall’aria, al contrario dei blu-violetti, che sono invece “sparpagliati” in tutte le direzioni, ed è questo il motivo per cui il cielo è azzurro e il sole all’orizzonte appare rosso. La Luna, che durante l’eclisse non è raggiunta dalla luce diretta del Sole, è pertanto illuminata da questa luce rifratta dall’atmosfera terrestre, in prevalenza rossa, e quindi appare rossa”
Ma la curiosità del momento è che - proprio in questi giorni, a Cagliari - si sta lavorando per l’altra “Luna rossa” , ovvero per costruire la base (al Terminal Crociere) dove lo scafo resterà per ben tre anni, cliccate qua
In Internet, circdolano alcuni video molto interessanti, cliccate sopra il titolo e vi si apriranno…
Eclissi totale più lunga del secolo
Come fotografare la luna rossa