Kiribati: l’isola del “primo Capodanno”
Sapete qual è il luogo dove - per primi - si festeggia il Capodanno?
L’isola - pardon, l’atollo - si chiama “Kiribati” ed è persino una Repubblica della lontanissima Oceania, per saperne di più cliccate qua
Il Cristianesimo è la religione principale del paese (vedasi foto della chiesa cattolica), la maggioranza dei cristiani è cattolica (55,8% dell’intera popolazione), riunita nella diocesi di Tarawa e Nauru (…)
(…) mentre la Chiesa Protestante di Kiribati (congregazionalista, vedasi foto) costituisce oltre un terzo della popolazione. Ci sono anche i Mormoni (circa il 5%) e viene professata pure la fede bahá’í, seguita soprattutto a Tarawa e Kiritimati (meno del 4%).
Come potete vedere, queste isole sono bellissime, ma quasi irraggiungibili: qua si festeggia il Capodanno (alla loro mezzanotte), quando da noi è mezzogiorno, pensate un po’….
Subito dopo l’atollo di Kiribati, possiamo seguire il Capodanno sull’isola di Tonga (quando da noi sono le 13).
Alle 15.00 vedete di collegarvi - su You tube - con Sidney, dove ci sono i fuochi artificiali fra i più spettacolari del pianeta.
Verrebbe da pensare che tutta l’Australia festeggi Capodanno a quell’ora ed invece no, perché - da città a città - cambia l’orario, perché questo continente è immenso: vi basti dire che a Perth - che si trova sul versante ovest, è mezzanotte quando da noi sono le 17.00 (ben due fusi orari di differenza con Sidney!)
Alle 18.00 italiane, ci sarà il Capodanno di Singapore, alle 23.00 italiane quello di Mosca, etc. etc.
Per seguire il tutto - se non avete altro da fare il 31 dicembre - vi può aiutare una applicazione ed un sito niente male, chiamato “Radio Garden”, che - mentre vi farà fare il giro del “mappamondo” - attraverso alcuni pallini color verde, vi indirizzerà a (quasi) tutte le radio del mondo…
Per collegarvi con “Radio Garden”, cliccate qua
Felice Capodanno a tutti!!!