20190423_1913072.jpg

Oggi vorrei parlarvi di un libro, che vale la pena di acquistare - costa solo 10 euro e si ordina su Amazon - ma soprattutto vale la pena di leggere (113 pagine in un libricino, che si tiene facilmente fra le mani).

20190423_191314.jpg

Sono molto affezionato ad Alberto Scicchitano - psichiatra, adesso in pensione - perché, da bravo catechista del Cammino Neocatecumenale, mi è stato di aiuto in un difficilissimo momento della mia vita, nell’oramai lontana primavera del 1996.

20190423_191324.jpg

Uno dei pregi de “La ricchezza del limite” è che - nonostante si senta che chi lo ha scritto è un cristiano credente - a rafforzare i concetti in esso contenuti, ci sono un sacco di “accenni ed accenti medici”, talvolta anche divertenti.

Ma, per farvi conoscere ancor più l’opera, vengo a copiare ed incollare quanto scritto sul retro della copertina…

“Oggi il primo, forse il più grande, equivoco è pensare che la felicità sia oltre il “limite”: tutti noi, infatti, ciechi adoratori del progresso, delle tecnologie e delle innovazioni, siamo sempre alla ricerca di superare ogni limite per raggiungere una qualche briciola felicità. Alberto Scicchitano mette a tema la felicità, partendo da se stesso, dalla sua esperienza di medico psichiatra e psicoterapeuta, dal suo lungo percorso di osservatore della sofferenza umana e dalla ricca analisi di altri cercatori di felicità, dal mondo scientifico e a quello letterario. Onora il tuo limite è una sfida. Ma ogni sfida è un’opportunità. È un libro che indica una strada di felicità, la strada verso la piena realizzazione di sé, a dispetto delle nostre fragilità e dei nostri limiti”

Per ordinarlo su Amazon, cliccate qua