Una serata importante, assieme a Santa Maria Goretti
Si, davvero è stata un’intensa serata - quella di mercoledì 19 febbraio 2020: emozionante ed impressionante, nel senso che è rimasta impressa nei cuori e nelle menti di tutti i presenti, che quasi vorrebbero “fare il bis”, rivivendo il tutto.
Tutto è iniziato con la Santa Messa delle ore 18.30, presieduta dal Padre Passionista Francesco Guerra assieme al Parroco Don Luca Venturelli, per poi continuare con la proiezione del film “Maria Goretti” e poi ancora con una “mini-conferenza” nel salone parrocchiale oramai stracolmo di gente.
Del film andiamo a parlarvi subito - ottima la regia, bravissimi gli attori, azzeccata la colonna sonora - sembrava davvero di vivere nell’epoca in cui tutti i fatti sono avvenuti.
Non siamo riusciti a trovare il trailer in italiano, per cui dobbiamo ripiegare in un trailer in lingua spagnola, cliccate qua
Andiamo poi su “Wikipedia” per leggere qualcosa del film stesso, cliccate qua
E poi gli attori - alcuni conosciutissimi, altri meno - eccoveli qua..
- Martina Pinto è Maria Goretti
- Fabrizio Bucci è Alessandro Serenelli
- Massimo Bonetti è Luigi Goretti
- Luisa Ranieri è Assunta Goretti
- Flavio Insinna è Padre Basilio
- Claudia Koll è la contessa Mazzoleni
- Marco Messeri è Don Temistocle
- Luca Biagini è il conte Mazzoleni
- Manrico Gammarota è Giovanni Serenelli
- Giulio Base è il “medico dell’ospedale”
- Anna Rita Del Piano è Teresa Cimarelli
- Paolo Fosso è il “medico condotto”
Vedete di “ripescare” il film stesso o noleggiare il relativo DVD da qualche parte: non vengo a svelarvi la trama e la fine, anche se potete recuperarla dalla stessa biografia di Santa Maria Goretti, cliccando qua
Quello però che intendo sottolineare è l’intensa emozione che questa proiezione ha creato in tutti noi: eravamo venuti in parrocchia per curiosità o per solidarietà alla stessa iniziativa, ma mai ci saremmo immaginati che queste due ore e mezza ci avrebbe arricchito interiormente, al punto da uscirne con le lacrime agli occhi e quasi “ipnotizzati”.
Ovviamente, ringraziamo i nostri amici e “fratelli nella fede” Ciro e Ninetta - che hanno promosso questa serata, ma anche il nostro parroco Don Luca Venturelli, che ha organizzato ogni struttura - anche tecnica - nei minimi particolari.
Infine, veniamo davvero ad “abbracciare con affetto” Padre Francesco Guerra, che - andremo fra poco a vederne il video - si è intrattenuto con noi ben oltre la mezz’ora, rispondendo ad ogni nostra domanda e ricostruendo nei minimi dettagli la vita di questa fanciulla di neanche 12 anni.
Una bambina che - qualche giorno dopo aver fatto la sua “Prima Comunione” - ha difeso la sua castità e per questo è stata uccisa da un suo coetaneo: poco prima di morire, però, è accaduto un fatto (che ovviamente non vi svelo) e che il film ha saputo riportare in tutta la sua intensità.
E’ quasi passata una settimana da mercoledì scorso, ma (su grande richiesta) veniamo a riproporre l’intervento di Padre Guerra: per scaricarlo, verrete indirizzati su “Youtube”, da dove (gratuitamente) “pescherete” il video stesso.