Quattro Passi
Nata nel 1985, questa trasmissione si è occupata di gran parte del tempo libero pisano (e non solo), pubblicizzando qualsiasi avvenimento ci fosse “in zona”.
In onda il martedì (parlando di cinema e di turismo europeo) alle ore 19 ed il venerdì - stessa ora - con tutti gli appuntamenti turistici del week-end.
C’era poi una versione “special” che si occupava di eventi importanti e di ospiti illustri.
E’ andata in onda dal 1985 al 1996, ininterrottamente e - per circa due anni - è stata trasmessa anche dalla consorella “Radio Lucca”, ovviamente con gli appuntamenti e gli itinerari dell’altra provincia limitrofa.
Fra le tanti trasmissioni, fece scalpore la mia trasmissione effettuata in diretta con l’Associazione Astrofila pisana, talmente in diretta, che vennero evidenziate alcune difficoltà tecniche (momenti di silenzio assurdo).
Riascoltandola a distanza di tempo, mi rendo conto che fui davvero coraggioso ad intraprendere un’esperienza simile: vi basti dire che quella sera mi trovai completamente solo in sede e - sempre da solo - dovetti salire fin sopra “l’abbaìno”, per poter vedere le stelle, con una cuffia-microfono portatile che - nel 1986 - non era delle migliori.
Tutte queste difficoltà si percepiscono dalla registrazione, ma - nonostante tutto - sono tuttora orgoglioso di tale iniziativa, unica nel suo genere, cioè del tentato “corso astronomico in diretta radiofonica”.
Con un pò più di volontà e di intraprendenza, ma con un serio supporto tecnico, poteva diventare qualcosa di veramente innovativo ed interessante.
Il tempo decise che non doveva avere un seguito, ascoltatela comunque, cliccando qua sotto:
1986_06_25_quattro-passi_astronomia-con-dott-martini_dal-tetto-di-ri_frammento_.mp3