Video
Ti porterò in Sardegna
Il più bel video di tutti è “Ti porterò in Sardegna”: 5 minuti trascorsi a vedere le cose più belle di questa supenda isola….
Cliccate qua e buona visione… ti-portero_migliore.wmv
Evviva la Metropolitana!
A Cagliari non si parla d’altro: del fatto che - entro due anni - la Metropolitana leggera, che adesso copre il tratto Monserrato - Piazza Repubblica, verrà allargata a Piazza Matteotti (stazione FS) da una parte e al Policlinico Universitario dall’altra.
Una grande linea di trasporto - efficentissima - che potrà davvero chiudere il cerchio periferico, arrivando addirittura a Settimo San Pietro e all’Aeroporto di Elmas, unendo tutti i vari percorsi, offerti da FS, ARST e CTM tutti assieme.
Ho rintracciato un vecchio video, che può far intravedere il futuro della nostra città, anche se il percorso virtuale si svolge in una città estera, cliccate qua sotto e … buon viaggio!
Che poi - siamo sinceri - la Metropolitana leggera è più o meno il caro vecchio tram!
Eccovi il video: lstmedium.mpg
Il futuro dei nostri aerei
Ebbene si, in futuro ci saranno sempre meno aerei affollati, ma ciascuno di noi potrà viaggiare e riposarsi al tempo stesso.
Non ci credete, cliccate qua e buon relax a tutti, altro che paura di volare!
Eccovelo: premiere.mpg
Il Sindaco di Scraffingiu
Su Videolina - una delle reti locali più seguite - il lunedì c’è uno spettacolo (”Lapola no cost”) veramente divertente.
Una delle attrazioni dello stesso è Alessandro Pili, che fra le varie interpretazioni propone la macchietta del “Sindaco di Scraffingiu”, Comune ovviamente inventato.
Oggi vi voglio proporre due pezzetti, cliccate qua sotto:
L’alba al Poetto
Un altro momento da ricordare assieme è quello della mia “alba al Poetto”: la spiaggia lunghissima di Cagliari, dove un mattino alle 5 mi son trovato a far foto..
Cliccate sul link…. lalba-al-poetto_14-mb.wmv
Domo Mea
Ed ecco la mia casa, stupenda.
Cliccate qua sotto per vederne il video…
Van Gogh
Ditemi la verità: quanto conoscete l’arte, la pittura, la vita, il pensiero di Van Gogh?
Questo video vi introdurrà in un mondo misterioso e reale al tempo stesso.
Avete bisogno di almeno 5 minuti per ammirare le immagini, quindi mettetevi comodi.
Ecco il video: van-gogh-best.wmv
Se Dio esiste, da dove viene il Male?
Questa è una domanda che ogni tanto qualcuno si pone.
Una domanda alla quale è difficile dare una risposta: ebbene, una nostra parente, religiosa del Monastero delle Clariasse in Genova, l’altro giorno ci ha inviato questo video, che voglio diffondere.
Contrariamente a ciò che uno può pensare, il pensiero in esso contenuto non è espresso da un religioso, da un praticante, ma da uno scienziato.
Non vi anticipo altro: vedetevi il video:
se-dio-esiste-da-dove-viene-il-male.wmv
Solo dopo aver visto il video - solo dopo - aprite questo PDF:
se-dio-esiste-da-dove-viene-il-male.pdf
Eccola, arriva Pisa
Ed ecco il video dedicato a Pisa, la mia città d’origine.
Cliccate qua sotto per vederlo:
eccola-arriva-pisa_ridotta.wmv
Medjugorie
Monte Krizevac, 4 aprile 2010, Pasqua di Resurrezione.
Mentre calava la notte, io mi stavo innervosendo: non le avrei fatte tutte - le Stazioni della Via Crucis - se non per solidarietà al gruppo che ci accompagnava.
Incredibilmente, mio figlio Davide non si preoccupava affatto dei chilometri percorsi e di quelli da percorrere ancora.
Anzi, era proprio lui a “guidare” il Rosario…
Cliccate qua sotto:
La protezione civile in Svizzera
Mi rendo perfettamente conto che la “Confederazione Elvetica” è decisamente più piccola e più raccolta della nostra nazione, distribuita in una lunghezza quasi filiforme.
Ma vedetevi come si ragiona in una delle altre nazioni nostre “vicine di casa”.
Ogni due o tre mesi, vengono diffusi allarmi alle popolazioni, in modo che siano pronte ad uscire di casa, qualora ci fosse una reale emergenza.
Certo, lo facessimo in Italia, potrebbe succedere che qualche ladruncolo si infiltra nei nostri appartamenti, approfittando … dell’allarme sonoro.
Vedetevi, tanto per curiosità, gli allegati video:
Andavo alla radio…
Quando mi sono trasferito in Sardegna, ho praticamente dovuto rincominciare tutto da capo: più volte, mi è capitato di vedermi rifiutare degli accrediti, nonostante garantissi un servizio presso la mia emittente di origine. Giustamente, per ogni organizzazione culturale dell’Isola, io non ero nessuno e tale era la mia “lontana” emittente.
Questo video - allora - vuole essere una specie di “biglietto da visita”: comprende solo pochi dei 200 artisti da me incontrati, grazie a Radio Incontro (Pisa).
Riuscite a riconoscerli, ma soprattutto riuscite a riconoscere me, circa 40 chili fa?
Cliccate qua per la visione: andavo-alla-radio_15-mb.wmv
Ah! L’estate…
Non so se vi è mai capitato di aver malinconia di amici incontrati qualche estate fa.
Gente che, magari quest’anno, questo agosto, non possono venire in vacanza con voi.
A me, è capitato, sta capitando quest’anno, questo agosto e la famiglia che mi manca, che ci manca, abita a Roma: fratelli neocatecumeni fantastici, come ce ne è davvero pochi.
A loro dedico - questa estate 2012 - un video di qualche anno fa, recuperato:
Harlem
Guardate quanta energia e musica sprigiona questo video qua.
Il filmato è stato girato ad Harlem ed a ballare sono tutti gli abitanti di questo luogo spesso ghettizzato, che qua invece esprime e trasmette solo gioia ed allegria:
Carla Denule
In Sardegna, fra le belle e brave interpreti della musica sarda, c’è Carla Denule.
Per caso, ho ritrovato nel cassetto (virtuale) dei miei video, un brano di qualche anno fa: ve lo voglio proporre perché, a mio parere, sa ricostruire l’immagine della Sardegna, estiva, di notte, quando la luna è alta nel cielo ed il romanticismo va a mille.
Ecco a voi “Notte de luna”: carla-denule_notte-de-luna.WMV
D’inverno al Poetto
Vi porto 20 secondi, in un sabato mattina, al Poetto, la spiaggia di Cagliari, lunga 15 chilometri… riposatevi un pò, prendete 20 secondi di aria fresca….
Cliccate qua sotto:
Io e l’ecologia
A dimostrazione che io - in nome dell’ecologia - ho lottato, cioè “dimostrato”, qualunque fosse il Governo (di sinistra o di destra, poco importa).
Il video, che potete vedere cliccando qua sotto, è tratto da una trasmissione di “RTV 38″, condotta da Andrea Agresti, che adesso lavora per “Le Iene”: in quel “sit-in” davanti alla Centrale di Ospedaletto (PI), avevo portato con me le tre figlie: Giulia, Elena e Benedetta.
Buona visione, cliccate qua sotto:
Adesso, il gruppo “Inquinamento Zero” non esiste più, ma i suoi documenti sono ancora “on line”, potete visionarli sul link che si trova qua sotto:
http://www.comune.pisa.it/inquinamento-zero/home1.htm
E’ una cosa curiosa qualla che sto per dirvi: il mio trasferimento in Sardegna, cioè l’addio ad una Pisa - sempre più inquinata - è partico proprio da questi eventi, da questo Comitato, in parte parrocchiale, in parte civico, costituito proprio per combattere… l’inquinamento.
A distanza di tempo, davvero posso ringraziare quell’inquinamento pisano, che mi ha portato in una Sardegna naturale e naturalistica.
… non tutto il male vien per nuocere.
In una scuola pisana
Questa barzelletta me l’ha raccontata un mio amico, tale Matteo, sposato con una ragazza sarda, tale Maria Luisa: quindi, se avete qualcosa da dire, vedetevela con lui.
La barzelletta la scaricate qua sotto:
la-maestra-a-pierino-pisano.wmv
25 Novembre 2010 at 20:37
Grande BERTOK
bellissimo il video di Medjugorie.
Saluti in famiglia…..